Iserbyt e Vos vincono l’ultima di Coppa a Hoogerheide

Con la classica di Hoogerheide si è chiusa l’intenso calendario della World Cup 2021/2022. I titoli erano già stati assegnati in procedenza. Molto intense e combattute le gare, decise solo nel finale.

Nella gara uomini tutti davano per favorito Tom Pidcock. Ma è stata una prova altamente spettacolare e combattuta fino alla fine, con 4 atleti a giocarsi la vittoria finale. In realtà Pidcock, in fuga solitaria, sembrava lanciato verso una larga vittoria. Dietro però non si sono dati per vinti e uno alla volta sono rientrati Eli Iserbyt, Michael Vanthourenhout e Lars Van der Haar. Tra i 4 Iserbyt sembrava quello più in forma ed infatti il vincitore della World Cup nell’ultimo giro ha preso qualche metro di vantaggio.

Pidcock faticava, ma sembrava in grado di rientrare sul rivale belga. Partiva così una volata lunga, con Iserbyt che ha aperto il gas e andava a conquistare la vittoria, mentre dietro Pidcock pagava dazio e veniva superato anche da Lars Van der Haar. 4° Michael Vanthourenhout. 30° e 39° posto per Jakob Dorigoni e Lorenzo Masciarelli.

Anche la gara donne è stata decisamente aperta e anche qui si è decisa solo nel finale. Nella battaglia tra olandesi a spuntarla questa volta era Marianne Vos, che precedeva Lucinda Brand, vincitrice della Coppa e la giovanissima Puck Pieterse. Due le italiane nella Top10: Silvia Persico 7^ ed Eva Lechner 9^. Poi Gaia Realini 28^, Federica Venturelli 36^, Beatrice Corvi 37^ e Lucia Bramati 40^.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it