Italia Bike Cup, a Nalles arriva l’iridata
Saranno tre giorni straordinari a Nalles per la Sunshine Cup perché la terza tappa dell’Italia Bike Cup porterà grandissimi nomi a gareggiare sui sentieri altoatesini confermando come la prova sia ormai una delle classiche internazionali del calendario. Il giusto prologo all’inizio della Coppa del Mondo esattamente come lo sono state le due precedenti tappe del circuito, a Verona e Albenga.
Al via a Nalles ci sarà innanzitutto Pauline Ferrand Prevot (Ineos Grenadiers), ossia la campionessa del mondo in carica nel cross country come nello short track e nella marathon, che proprio in Alto Adige proseguirà il suo cammino di avvicinamento verso il grande obiettivo della stagione, la conquista dell’oro olimpico. Contro di lei le tedesche Leonie Daubermann e Nina Benz, le austriache Katrin Embacher e Eva Herzog, la svizzera Gina Caluori. In campo maschile fari puntati sul britannico Cameron Orr (Wilier Vittoria) reduce dalla vittoria di sabato scorso a Esanatoglia nella tappa degli Internazionali d’Italia. A sfidarlo il francese Mathis Azzaro (Decathlon Ford), vicecampione mondiale U23 nel 2022. E poi il meglio della Mtb nazionale con l’ex iridato U23 Simone Avondetto, Daniele Braidot, Giada Specia, Giorgia Marchet, Sara Cortinovis e tanti altri.
L’edizione di quest’anno è un evento speciale perché domani presenterà la grande novità della gara short track al venerdì. Alle 17:30 si sfideranno le ragazze su un percorso breve che servirà per saggiare il terreno e le rispettive condizioni di forma. Uomini in gara alle 18:00. Saranno gare che assegneranno punti per il ranking Uci, fondamentale nell’assegnazione delle quote di partecipazione per la sfida olimpica di Parigi.
Una seconda novità, che vale per Nalles come per tutte le prove internazionali Uci Hors Categorie è che sabato le gare U23 maschili e femminili saranno disgiunte da quelle Elite. Le gare del sabato inizieranno alle 9:00 con la prova Junior per la quale Mirko Celestino ha deciso di presentare la nazionale italiana con 6 elementi, tra cui Tommaso Bosio vincitore anche sabato a Esanatoglia e il campione del mondo di ciclocross Stefano Viezzi. Alle 10:45 la prova U23 maschile, alle 12;30 quella Elite femminile seguita due minuti dopo dalle U23 e 5 minuti dopo dalle juniores. Infine alle 14:30 la gara Elite maschile.
Domenica ultima giornata della Sunshine Cup dedicata alle categorie giovanili in gara nella tappa del Campionato Italiano di Società. Alle 9:30 il via alle categorie femminili Esordienti e Allieve, alle 10:30 sarà la volta degli Esordienti 1° anno, alle 11:30 toccherà agli Esordienti 2° anno. Alle 12:30 il via alla prova Allievi 1° anno e alle 13:30 chiusura della manifestazione con gli Allievi 2° anno.
Il percorso di gara resta quello classico di Nalles, che ha sempre creato grande selezione e regalato spettacolo, con i suoi 4,2 km per un dislivello di 180 metri. L’attesa è tanta e già domani ci sarà un fantastico antipasto tutto da gustare. Per informazioni: Sunshine Racers Nals, http://www.sunshineracers-nals.it/