Italia Bike Cup, si pensa già al 2025

Dopo 6 mesi di corse in alcuni dei luoghi più iconici della mountain bike nazionale, l’Italia Bike Cup Chaoyang ha chiuso i battenti domenica a Lugagnano (PC). La challenge si è confermata come una delle più ambite e meglio allestite non solo in Italia, considerando che si sono presentati al via, nel corso delle sue tappe a Verona, Albenga, Nalles, Stevenà di Caneva, Courmayeur, Rivoli Veronese e Lugagnano, alcuni dei principali team del panorama mondiale.

Il circuito è stato appassionante fino alle sue ultime battute. Basti pensare che per la categoria Elite maschile, la più ambita, Andreas Emanuele Vittone ha quasi ribaltato la situazione, con la sua vittoria finale, finendo a soli 10 punti da Gioele Bertolini, letteralmente salvatosi con il suo quarto posto finale. La classifica della challenge vede al terzo posto Nadir Colledani (3° anche a Lugagnano) ma a 200 punti di ritardo.

Molto meno lottata la classifica femminile dove la costanza di rendimento ha premiato Giorgia Marchet, vincitrice a Stevenà ma ben 3 volte seconda. Per lei ben 150 punti di margine su Angela Campanari e 193 su Giorgia Stegagnolo in una classifica dove settima è il bronzo mondiale Martina Berta prima a Courmayeur e decima la campionessa olimpica francese Pauline Ferrand Prevot, dominatrice a Nalles.

Questi i vincitori finali per ogni categoria, considerando sia quelle agonistiche che amatoriali: Davide Quattrone (Cicl.Rostese/ES1), Mattia Acanfora (Santa Cruz Rockshox/ES2), Francesco Bettinelli (Scuola Mtb San Paolo d’Argon/AL1), Paolo Costa (Gs Lupi Valle d’Aosta/AL2), Giulio Peruzzo (Loris Bike/JU), Fabio Bassignana (Ktm Protek Elettrosystem/U23), Gioele Bertolini (Ktm Protek Elettrosystem/EL), Michele Marescutti (Mtb Zero Asfalto/ELMT), Nicola Savi (Pavanello Racing Team/M1), Michele Piras (Team Marchisio Bici/M2), Giorgio Redaelli (Lissone Mtb/M3), Omar Codenotti (Team Stefana Bike/M4), Thomas Piazza (Saltos Mountain Xtream/M5), Fabrizio Pezzi (Team Errepi/M6), Giovanni Bartesaghi (Lissone Mtb/M7).

Le vincitrici finali: Marta Bodini (Monticelli Bike/ED1), Giorgia Sardi (Gagabike Team/ED2), Mariachiara Signorelli (Santa Cruz Rockshox/DA1), Nicole Azzetti (Four Es/DA2), Giada Martinoli (Scott/DJ), Nicole Pesse (Trinx Factory/DU), Giorgia Marchet (Ktm Protek Elettrosystem/DE), Federica Sesenna (RF Team/M8).

Un ringraziamento particolare va alle società che hanno allestito ogni singolo evento: Team Giomas, Ucla1991 Bikebusters GB Servizi, Sunshine Racers, La Roccia Team, VC Courmayeur e Lugagnano Off Road. Il che significa a tutte le centinaia di ragazzi che si sono sacrificati nella gestione di percorsi e servizi. A tutti gli enti locali e sponsor che hanno garantito il loro supporto. L’Italia Bike Cup Chaoyang è già pronta a partire per la nuova avventura, per confermarsi l’evento di riferimento del cross country italiano.

Fonte: comunicato stampa