iXS European Downhill: a Pila vincono Pene e Widmann

La iXS European Downhill Cup ha offerto un altro momento clou della stagione con la seconda manche lo scorso fine settimana. Tuhoto-Ariki Pene e Veronika Widmann sono riuscite a portare a casa le vittorie delle classi elite alla fine.

La seconda gara del circuito è riuscita ad attirare a Pila in Italia un gruppo di partecipanti di prim’ordine. Quasi 300 piloti provenienti da 27 nazioni diverse erano desiderosi di combattere su questo fantastico circuito e quindi era garantita una competizione di prima classe.

Come sempre, gli organizzatori della gara non si sono risparmiati e hanno preparato un evento adatto all’occasione. La pista dell’ex Coppa del Mondo da sola è una sicura garanzia per uno spettacolo in discesa, ma con grande attenzione ai dettagli, in alta Valle d’Aosta si può sempre coronare il tutto. E non da ultimo, la ciliegina sulla torta, l’incredibile panorama montano, che offre una vista unica sul Monterosa e sul Cervino fino al Monte Bianco.

Il percorso ha una lunghezza di 2.700 metri e 460 metri di dislivello. Molti tratti ad alta velocità si alternano a passaggi su radici e pietra e poi c’è un tratto molto ripido nel mezzo, per il quale Pila dovrebbe essere ben nota. In passato, la costruzione della pista è stata affidata alla leggenda del downhill Corrado Herin, purtroppo morto in un incidente, ma anche i suoi successori possono mantenere gli standard di qualità. C’era anche una nuova sezione per la gara di quest’anno, che è stata perfettamente integrata nelle caratteristiche dell’ex pista della Coppa del Mondo e quindi ha incontrato ancora una volta esattamente il gusto del campo dei partecipanti.

In campo femminile vittoria netta per l’altoatesina Veronika Widmann che ha tagliato il traguardo con il tempo di 4:02.420 minuti con un impressionante distacco di nove secondi. La gara si è conclusa con Widmann davanti a Yankova e Marcellini.

Tra gli uomini vittoria del neozelandese Pene, Matt Walker è arrivato secondo, seguito da Meier-Smith, mentre il podio a cinque è stato completato da Rainio e Baechler.

Prossima tappa a Maribor in Slovenia.