Jeroboam Bike Festival: gravel e enogastronomia vanno a braccetto
Il mondo del gravel piace sempre di più. Che piaccia o no è qualcosa di nuovo nello scenario della bici. Più che nuovo riscoperto, se si pensa che le prime competizioni di cross country venivano corse con biciclette molto spesso molto vicine per spirito e allestimenti alle moderne gravel. Con il crescere degli estimatori del genere, crescono quindi anche alle manifestazioni e le aviende danno loro sostegno, come nel caso di 3T e Jeroboam Bike Festival.
Già aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni alla Jeroboam. Jeroboam Bike Festival, date fissate per il 22-23 settembre.
La Jeroboam 300 Challenge, punta di diamante del Jeroboam Bike Festival si tiene nella splendida Franciacorta, ai piedi delle Alpi. 3T è il partner ufficiale dell’evento.
Il Jeroboam Bike Festival è un weekend dedicato a tutti, che ha luogo nell’ accogliente cornice di Erbusco (Brescia) nella suggestiva regione della Franciacorta, terra di grandi vini e meravigliosa natura. È un evento che unisce divertimento, cibo, vino, spettacolo, due ride su strada e due all-road/gravel.
Tante manifestazioni per tutti
Nel 2018, il Festival si terrà il 22-23 settembre. Le ride spaziano dalla divertente corsa in famiglia alla gara principe, la Jeroboam 300 Challenge, per i rider più esperti. Il Festival comincerà sabato con la partenza della Jeroboam 300 Challenge, che prevede l’arrivo dei partecipanti il giorno dopo, la domenica.
Perché Jeroboam? Perché 300 sono i chilometri della corsa e 300 sono i centilitri della bottiglia Jeroboam, formato classico dei migliori vini frizzanti della Franciacorta (1 Jeroboam = 4 bottiglie standard). Con partenza da Erbusco, il percorso porta il ciclista tra i vigneti delle coste a sud del Lago d’Iseo, per poi dirigersi verso est fino alle rive del Lago di Garda, attraverso le selvagge vallate che separano le province di Lombardia e Trentino, prima di ritornare al punto di partenza. Abbiamo ascoltato i pareri di tutti i partecipanti della scorsa edizione e, al percorso, abbiamo aggiunto più tratti gravel e sterrati; la nuova corsa è veramente all-road e copre il 30% di strade asfaltate e il restante 70% di strade sterrate (gravel, bianche e “indefinibili”).
Gli entusiasti all-road che non se la sentono di affrontare il percorso Jeroboam possono partecipare alla Standard 75 Ride, il cui nome suggerisce i 75Km del percorso, che copre alcuni tratti gravel e di sterrato della Jeroboam e che non è certo meno suggestiva.
Chi preferisce l’asfalto può optare per la Magnum 150 Strada, 150Km sulle più belle strade della zona, mentre chi si avvicina alla disciplina o cerca il pretesto per una bella gita in famiglia, può partecipare alla Demi 37.5 Social, una pedalata in totale relax, che comprende anche soste enogastronomiche.
Una manifestazione “enogastronomica”
Oltre alle ride, il Jeroboam Bike Festival include cucina locale, vino, musica e intrattenimento per tutti, adulti e bambini. Le iscrizioni “early-bird” sono aperte fino al 10 aprile, al costo agevolato di € 29,90.
Per chi arriva da più lontano, il village del Jeroboam Bike Festival ad Erbusco è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio (BGY). Per il soggiorno, invece, la Franciacorta offre un’ampia scelta di strutture, tutte ad altissimo livello.
INFO:
Jeroboam Bike Festival
22-23 settembre 2018
Erbusco – Franciacorta, Brescia
www.jeroboam.bike