Joseph Batalù vince La Ruta de los Conquistadores per la 2^ volta

Nonostante non sia organizzata sotto l’egida dell’UCI La Ruta de los Conquistadores rimane una delle gare più importanti e famose del panorama internazionale del MTB. Una gara che ha fatto la storia delle gare a tappe e che quest’anno è giunta alla 28^ edizione. 400 gli atleti al via dell’edizione 2018 e tra questi spiccava il nome di Lance Armostrong.

A vincere, per la 2^ volta, è stato Joseph Batalù, che ha lasciato a distacchi abissali tutti gli altri, con Carlos Arias a 15 minuti e mezz’ora su Josiah Middaugh. 7° posto del sempre incredibile Tinker Juarez.

La gara si è decisa tutta nella 1^ tappa (86km e 3617mt di dislivello), quando Batalù ha sbaragliato la concorrenza, vincendo con 12 minuti su Arias ed ipotecando la vittoria finale (3^ piazza per l’idolo di casa Lico Ramirez). Nella 2^ tappa (80km e 2700mt di dislivello) Arias e Batalù hanno fatto gara di testa e la vittoria è andata ad Arias, con Batalù in controllo che ha mantenuto invariato il distacco in classifica. Nella “comoda” giornata finale (60km e 370mt di dislivello) Batalù non lascia scampo ai rivali, vincendo la sua seconda frazione, mettendo il sigillo su La Ruta 2018.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it