Koksijde, la prova del 9 di VdP

A Koksijde è arrivata la prova del nove. Ormai il risultato è chiaro. In questo momento storico e in questo momento della stagione Mathieu Van der Poel è letteralmente imprendibile per tutti. E oggi, spianando le dune di Koksijde, nella gara valida per l’X2O Trofee, ha centrato la 9 vittoria su 9 gare. Sempre per distacco, accumulando su 9 gare un vantaggio sul secondo di 7’45”.

Assente Pidcock, che ha dato forfait all’ultimo, c’era attesa per l’ennesima sfida tra VdP e Van Aert. Ma nonostante la buona partenza del belga, la sfida non c’è mai stata, perchè a metà giro l’olandese ha preso il largo e poi come un orologio svizzero, ha tenuto un ritmo incredibile.

L’unico a reggere e a non crollare è stato il sempre più convincente Pim Rohnaar, che all’inizio ha anche avvicinato il campione del mondo. Poi chiaramente è calato, senza però crollare del tutto.

Alla fine vittoria per MVdP, con un vantaggio di 1’20” su Ronhaar, che si prende la soddisfazione di salire sul podio in mezzo a due de tre “tenori”. 3° Van Aert, che recupera secondi preziosi nel finale, ma che fino ad oltre metà gara ha faticato parecchio.

Nella gara donne successo per Ferm Van Empel, che questa volta ha la meglio, agevolmente su Lucinda Brand. 3^ Ceylin del Carmen Alvarado, non a suo aggio sulla sabbia di Koksijde.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it