KTM Alchemist Brenta Brakes: Coppa del Mondo da protagonisti

Con l’avvento del circuito Marathon World Series che ha soppiantato il vecchio brand di World Cup, hanno fatto il loro ingresso nella Kermesse iridata anche le corse a tappe. 

Così quest’anno la 4island, gara a coppie format Epic Series, si é tinta dei colori dell’ iride. 

Dopo la buona ma sfortunata prova siglata 2021 il KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES ha deciso di raddoppiare portando ben 2 team, il rodato due SampaBros e l’inedita coppia Cherchi-Longa. 

Il prologo si chiude con un pesante distacco (circa 3min) per entrambi i team, appiedati da problemi meccanici, ma intertempi alla mano, i ragazzi ci sono. 

La tattica per la prima vera tappa è chiara, scordarsi del prologo, del distacco e provare a vedere dove siamo. 

Gestione impeccabile per la prima metà di gara, con entrambe le coppie nel trenino inseguitore della fuga, entrambe abbondantemente nei 10. Poi il crack, una distrazione in discesa, Lorenzo perde l’anteriore, cade sulle rocce, si rialza dolorante, riparte ma il treno è andato, scortato da Nicolas chiuderanno noni, poco prima del duo Dario e Mattia. 

Il responso arriva a fine gara, mano rotta. Il consulto medico permette al classe ’93 di continuare ma chiaramente con attenzione ed essendo conscio del dolore. 

Tappa 2 la più veloce si prova a fare la corsa ma in gruppo c’ è nervosismo. Ottima la prestazione del giovane Cherchi e di Longa, che chiudono noni assoluti ed avvicinano la Top10. 

Pesante ritardo per i SampaBros che accusano più di 8 minuti, la classifica sembra andata, gli umori sono neri. 

Tappa 3, Queen Stage, sveglia alle 6, acqua, pioggia e vento, tempo da lupo, tempo da ribaltoni. Nicolas e Lorenzo, Dario e Mattia imprimono un ritmo esagerato sulla prima salita, rimangono in 6 coppie. Scollinamemto e discesa, si scende a tutta, le quattro KTM Scarp rimangono davanti. Seconda salita, rimangono in 5, si va all arrivo, SampaBros quinti e Dario con Mattia a ridosso della Top10. Il ribaltone è riuscito, si rientra in Top10 in classifica generale. 

Ultima tappa, veloce e tecnica, 40km per 1000m di dislivello, la passerella finale non esiste. Si parte a fuoco, alla fine sarà una cronometro con SampaBros 4° e Mattia&Dario che consolidano la posizione in classifica. 

Il team bianco-arancio lascia la croazia con una settima ed una dodicesima posizione assoluta, due Top10 e due Top5 di tappa. Piazzamenti che fanno salire la compagine Tiranese al 10° posto nella classifica di Coppa del Mondo per squadre. 

LE PAROLE AI PROTAGONOSTI

Samparisi Simone

-Siamo stati bravi a non abbatterci ed anzi a reagire subito. Senza inconvenienti saremmo stati in Top10 con entrambi i team, segno dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici!  Sabato prossimo sarà la volta della Ronda Extrema, la marathon che ogni anno si tiene in concomitanza con il Bike Festival di Riva del Garda, ai nastri Nicolas, Lorenzo e Mattia.