La 36a Assietta Legend va a Nisi e Billi
Grande successo per la 36a edizione della Assietta Legend, con oltre 500 iscritti e una giornata di sole che ha regalato un clima ideale. Vittorie per Jacopo Billi e Maria Cristina Nisi. Gara valida come terza tappa del Marathon Tour 2024, e prova dei circuiti Trek Zerowind e Marathon Bike Specialized.
Domenica 7 luglio, a Sestriere (TO), è stato grande spettacolo con la 36a edizione della Assietta Legend, sul tracciato di gara storico di 65 km con D+ 1.870 mt, che corre lungo la “strada dell’Assietta” ad oltre 2.000 mt. di quota, in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebri il Tour dell’Assietta.
Sono stati oltre 500 i bikers a dare il consenso a questa storica prova del panorama nazionale italiano, malgrado le concomitanze.
Alle 9:15 il via della Marathon da P.zza Fraiteve, dai 2.035 metri sul livello del mare di Sestriere, località che non ha certo bisogno di presentazioni, percorrendo il “giro di lancio” che corre lungo tutta la cittadina più alta d’Europa, per poi imboccare la strada bianca che sale sino al sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218), proseguendo da qui sino a lambire il Colle Basset (mt. 2424) discendendo poi verso Sestriere dove, quasi al termine della strada, s’imbocca la pista di sci che attraversa la statale per Pinerolo.
A Pattemouche, dopo 15 km di gara, al comando troviamo la coppia composta da Jacopo Billi (Metallurgica Veneta Mtb Pro Team) e Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team).
A una ventina di secondi transita Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team).
In quarta posizione troviamo Carlo Cortesi (Ucla1991 Bikebusters Gp servizi).
Quinto è Giorgio Francisco (Silmax Racing Team).
Sesto Daniele Mensi (Leynicese Rdr Italia Factory Team), autore di una partenza non delle migliori e costretto ad inseguire.
Ritroviamo la testa della corsa alla frazione di Balboutet (mt. 1557), dopo essere transitati da Pragelato e Pourrieres (mt. 1418). Da qui inizia la lunga salita verso Pian dell’Alpe. Al comando sono sempre Billi e Saravalle.
Ad inseguire è sempre Trincheri, a circa un minuto dai battistrada.
A guidare il gruppo degli inseguitori, con quasi due minuti di distacco, è Mensi.
A Pian dell’Alpe, a quota 1821 mt, Billi si presenta solo al comando.
Ad inseguire è Saravalle.
Trincheri è sempre in terza posizione ma ha perso ulteriore terreno dalla testa.
Solitario in quarta posizione Mensi, che recupera terreno da Trincheri, prendendo buon margine sugli inseguitori.
Da qui la gara prosegue in direzione del Colle delle Finestre, per poi svoltare a sinistra sulla strada dell’Assietta che consente di ammirare lo splendido panorama verso il fondovalle arrivando nell’ultimo tratto che separa dal colle dell’Assietta (mt. 2472). Il panorama è austero, a dir poco superbo, e dopo un breve tratto di dura salita si raggiunge la testa dell’Assietta a quota mt. 2567. Da qui inizia la velocissima discesa che ci porta al Col Lauson (mt. 2497) e quindi Col Blegier (mt. 2381) cui segue la breve salita che conduce a Monte Genevris (mt. 2533), quindi la discesa sul Costa Piana, a seguire Col Bourget (mt. 2299) e, alla fine della strada dell’Assietta, si raggiunge il Col Basset (mt. 2424) ultima vetta del percorso prima della discesa su Sestriere. Dopo circa 2,5 km di discesa si svolta sul sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218) da percorrere sino in prossimità dell’abitato di Sestriere, dove si discende direttamente all’arrivo di P.zza Fraiteve.
Il primo ad entrare sul rettilineo d’arrivo è Jacopo Billi, che va così a vincere la sua prima Assietta Legend con il tempo di 2 ore 47 minuti e 16 secondi.
Secondo si conferma Alessandro Saravalle, a quasi quattro minuti dal vincitore.
Terzo chiude Daniele Mensi, autore di un’ottima gara in rimonta dopo una partenza non certo ottimale.
Quarto chiude Trincheri, seguito da Carlo Cortesi, Giorgio Francisco, Thomas Schimizzi, Alberto Ghiddi, Michele Guadagnini e Andrea Silvani a completare la top ten.
Assoluta maschile
1 Jacopo Billi – Metallurgica Veneta Mtb Pro Team 2:47:16
2 Alessandro Saravalle – Silmax Racing Team 2:51:02
3 Daniele Mensi – Leynicese Rdr Italia Factory Team 2:53:24
4 Lorenzo Trincheri – Scott Racing Team 2:54:08
5 Carlo Cortesi – Ucla1991 Bikebusters Gp servizi 2:56:15
6 Giorgio Francisco – Silmax Racing Team 2:57:25
7 Thomas Schimizzi – Leynicese Rdr Italia Factory Team 2:57:32
8 Alberto Ghiddi – Team Todesco 2:57:52
9 Michele Guadagnini – Team Todesco 2:58:27
10 Andrea Silvani – Silmax Racing Team 3:00:00
Gara femminile che ha visto un duello serrato tra Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team), Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) e Giulia Alberti (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team). Sulla lunga salita la Maria Cristina Nisi riesce ad avvantaggiarsi, con Costanza Fasolis pronta a recuperare nei tratti in discesa.
L’atleta del team Boscaro riesce a mantenere un buon margine che le consente di arrivare indisturbata sul traguardo di P.zza Fraiteve, tornando così alla vittoria.
In seconda posizione chiude Costanza Fasolis, reduce dalla durissima prova di coppa del mondo in Francia che ha lasciato sicuramente i segni nelle gambe.
Terza l’ottima giovane atleta Svizzera del Canton Ticino Giulia Alberti, soddisfatta per questo ennesimo podio nella sua prima stagione da maratoneta.
Quarta chiude Karin Tosato (Lissone Mtb) e a completare la top five è Nicoletta Meli (Billy Team).
Assoluta femminile
1 Maria Cristina Nisi – Boscaro Racing Team 3:34:04
2 Costanza Fasolis – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 3:35:50
3 Giulia Alberti – Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team 3:40:32
4 Karin Tosato – Lissone Mtb 3:47:59
5 Nicoletta Meli – Billy Team 3:53:27
6 Marta Giaccaglia – Master Team 3:53:57
7 Camilla Bertossi – Team Todesco 4:02:38
8 Nicoletta Ferrero – Leynicese Rdr Italia Factory Team 4:08:56
9 Martina Stirano – Leynicese Rdr Italia Factory Team 4:09:30
10 Simona Ongari – Team Todesco 4:10:37
Gli highlights di IoBike:
Grande soddisfazione per il Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi, presieduto da Alessandro Capella, per l’ennesimo successo.
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it