La 3T Bike prende i bikers veri per la gola. Il nuovo tracciato e’ una chicca
Il 27 agosto 10.a edizione con 42,5 km e tanti single track con tratti off road “old style”Partenza ed arrivo sempre a Telve Valsugana, ma ora crescono i comuni coinvoltiSarà l’ultima tappa di “Trentino MTB presented by Rotalnord”: Longa è leader “open”Per il GS Lagorai Bike un grande impegno per celebrare il decennale
3TBIKE, il nome è lo stesso, la sostanza invece è diversa. La gara valsuganotta proposta dal GS Lagorai Bike quest’anno è in anticipo sul calendario, infatti è in programma domenica prossima 27 agosto. Stessa location, fulcro a Telve, ma percorso completamente rinnovato e oggetto di molti test da parte degli appassionati, visto che il tracciato è “tabellato” ormai da tempo e con tutti i dettagli sul sito www.gslagoraibike.it.
Quando la competizione era nata, nel 2008, la sigla 3T stava ad indicare l’iniziale dei tre comuni che avevano cullato l’idea ed ospitato l’evento: Telve, Telve di Sopra e Torcegno. Poi col passare degli anni i comuni coinvolti sono diventati quattro con l’aggiunta di Carzano, ma quest’anno la gara, ultima tappa del circuito “Trentino MTB presented by Rotalnord”, si allunga a 42,5 km e si allarga anche ai territori di Samone, Castel Ivano e Scurelle, con 1785 m. di dislivello di sole salite.
Il percorso della 3TBIKE si è sempre distinto dalla massa degli appuntamenti di mountain bike per le caratteristiche molto tecniche, con off road entusiasmanti, quello che i bikers in giro trovano sempre meno e che invece prediligono.
Anche per questa “special edition” dei due lustri Enrico D’Aquilio ed i suoi collaboratori hanno trovato un percorso per bikers sopraffini, senza peraltro renderlo troppo difficile per i meno allenati.
Quello del prossimo 27 agosto, per la verità, non sarà un tracciato completamente inedito, infatti i primi 20 km ricalcano le edizioni del passato, comunque sarà molto piacevole e con una serie di single track da mtb “vera”. In pratica la gara parte dalla strada provinciale del Manghen all’altezza di Telve, entra in paese, affronta poi la salita di Sant’Antonio col suo celebre acciottolato, quindi raggiunge il GPM di Frisanco dedicato a Giovanni Rigon. La corsa scende poi lungo un vorticoso sentiero tecnico fino a Parise, sale a Torcegno e punta a Ziolina, dove ci sarà un altro GPM, per scendere a Telve di Sopra e portarsi a Telve a ridosso della zona d’arrivo. Da qui il percorso è totalmente inedito, con 20 km tutti da pedalare. Si ritorna verso Masi di Carzano, stavolta non si affronta la salita di Sant’Antonio ma una bella discesa tecnica, pure in single track, fino al fondovalle sulle rive del torrente Maso. Questa discesa è stata colpita nei giorni scorsi dal maltempo con la caduta di molti alberi, come in altri punti del tracciato. Gli organizzatori hanno però già sistemato il tutto, tagliando le piante e ripristinando i sentieri.
Il torrente Maso viene superato da due passerelle in legno e da quel punto i bikers affrontano una bella salita immersa nel bosco su strada sterrata, prima di arrivare al ‘maso del Placido’ nel comune di Scurelle. Successivamente un’altra salita inattesa costringerà ai rapporti agili, il single track si impenna fino al 30%. La gara è sempre molto vivace, si porta in Valle dell’Orco (ed il nome per questo tratto non è certo fuori luogo…) e prosegue con un continuo up&down, con tratti piacevoli da pedalare intercalati da brevi ma ripide salite (ancora fino al 30%), con addirittura una decina di metri “verticali” dove probabilmente anche i migliori saliranno con la bici in spalla. Ma non è finita qui. Il tracciato porta i corridori sul fondovalle in mezzo al bosco, con anche qualche breve tratto d’asfalto, e poi si inserisce sul vecchio percorso del Parco Fluviale. Infine rientra a Telve con un ultimo km inedito e si conclude nella piazza della chiesa.
I 42,5 km si sentono tutti nelle gambe, ma gare con un tracciato così esaltante in giro se ne trovano davvero poche. E per i concorrenti c’è un pacco gara … da leccarsi i baffi con tanti prodotti tipici, uno zainetto porta scarpe, la T-shirt commemorativa oltre a borraccia ed integratori.
Il richiamo è forte, anche perché la 3TBIKE del GS Lagorai Bike assegna gli ultimi punti di Trentino MTB, che ora vede al comando Mattia Longa e Lorena Zocca (maglia oro), mentre nelle rispettive categorie sono leader Leonardo Tabarelli (Junior), Mattia Longa (Open m.), Lorena Zocca (Open f.), Marco Rosati (Elite Sport), Francesco Vaia (Master 1), Andrea Zamboni (Master 2), Luca Zampedri (Master 3), Stefan Ludwig (Master 4), Daniele Magagnotti (Master 5), Piergiorgio Dellagiacoma (Master 6), Vertical Sport tra le squadre e Lorena Zocca e Andrea Zamboni protagonisti nella classifica degli scalatori.
Per info: www.gslagoraibike.it