La Cape Epic si chiude con un altro secondo posto e un quinto in Generale

Finale di Cape Epic 2024 in crescendo per i ragazzi della Wilier-Vittoria MTB Factory Team, con Fabian Rabensteiner e Samuele Porro che, dopo il secondo posto di ieri, si sono ripetuti nell’ultima tappa, sempre con partenza e arrivo a Stellenbosch. 

La coppia italiana ha chiuso i 67 km con 2000 metri di dislivello positivo in 2h54’24”, venendo battuta solamente dalla coppia dei BULLS Mavericks, più rapidi di 2’16”. Porro e Rabensteiner chiudono così al 5° in classifica generale la celebre corsa a tappe sudafricana, confermandosi comunque tra i migliori interpreti della disciplina al mondo.

“Siamo soddisfatti – ha detto il team manager, Massimo De Bertolis -. Dopo la giornataccia di Porro dell’altro giorno, se ci avessero detto che nelle ultime due tappe avremmo chiuso al 2° posto, ci avrei messo la firma. Ieri per lunghi tratti abbiamo sognato di vincere la tappa, ma ci è sfuggita proprio nel finale, mentre oggi abbiamo trovato i BULLS che avevano fatto all-in su questa frazione, risparmiandosi un po’ ieri, mentre noi avevamo comunque una buona Top 5 in generale da difendere. Nel complesso, però, torniamo a casa col sorriso”.

Samuele Porro and Fabian Raubensteiner during Stage 7 of the 2024 Absa Cape Epic Mountain Bike stage race from Stellenbosch to Stellenbosch, South Africa on 24 March 2024. Photo by Nick Muzik/Cape Epic PLEASE ENSURE THE APPROPRIATE CREDIT IS GIVEN TO THE PHOTOGRAPHER AND ABSA CAPE EPIC

“Abbiamo chiuso in recupero, il che è sempre una cosa positiva – ha detto Rabensteiner -. È stata una bella settimana, peccato per un paio di giornate in cui le cose non sono andate benissimo, ma alla fine salire due volte sul podio di tappa è una bella soddisfazione. Credo sia un buon insegnamento anche per il futuro, se le cose vanno per il meglio possiamo puntare anche a risultati migliori”.

“Temevo di non recuperare dopo lo sforzo di ieri, invece siamo andati forte anche oggi – ha aggiunto Porro -. Sono sicuro che senza le indisposizioni che ci hanno colpito qualche giorno fa, ce la saremmo potuti giocare per il podio finale. Sono contento dell’affidabilità dimostrata dal mezzo e da tutti i nuovi componenti, e poi ci tengo a ringraziare tutto lo staff che ci ha seguito: la massaggiatrice Luisiana, il meccanico Fabio e il team manager Massimo, non era facile portare a termine con successo una settimana come questa”.

Percorso simile anche per Daniel Geismayr che, in coppia con Jakob Dorigoni, è venuto fuori alla distanza, stabilizzandosi in top 10 nelle ultime frazioni. L’ultima tappa di Stellenbosch, chiusa all’8° posto, gli ha garantito il 10° in classifica generale.

“Questa settimana stavo davvero bene, la condizione era super – ha detto il biker austriaco -. Gli ultimi due giorni siamo riusciti ad andare forte con Jakob, mentre i giorni precedenti ha pagato un po’ le distanze. Peccato, potevamo ambire a qualcosa di meglio nel complesso, ma con la gamba che ho sentito in questi giorni credo che potrò togliermi altre soddisfazioni prossimamente”.

In un altro scenario, Continente e tipologia di gara, Ginia Lara Caluori ha chiuso al 2° posto l’XCO riservato alle atlete U23 sulle strade di casa della Swiss Bike Cup, venendo battuta solamente da Valentina Corvi. Un altro segnale, comunque, che la condizione sta pian piano arrivando.