La Coppa del Mondo si chiude con un bel podio di Avondetto
THE END. Il Mont Sainte-Anne, sulle (basse) montagne del Quebec, ha chiuso ufficialmente la Coppa del Mondo 2024 e, con lei, anche la stagione del gruppo XCO della Wilier-Vittoria MTB Factory Team. Nella nottata italiana i riders hanno tirato fuori tutte le energie rimaste per provare a portare a casa un ultimo, grande risultato.
Ci è riuscito il campione europeo Simone Avondetto, che sul percorso canadese di XCO ha chiuso al 5° posto ed è salito sul podio, eguagliando il miglior piazzamento stagionale in Coppa del Mondo ottenuto in Alta Savoia a luglio. La miglior prestazione personale dell’anno l’ha offerta anche Gustav Heby Pedersen, che si è portato a casa un 6° posto nell’XCO U23, dando continuità a un finale di stagione davvero solido. Doppio 7° posto, sia in XCO che XCC U23, per Ginia Lara Caluori, che ha così confermato il suo 5° posto nella classifica generale finale della Coppa del Mondo, mentre Giada Specia chiude con un buon 13° posto nella corsa elite.
“È stata una gara in rimonta – ha detto Avondetto, che in questo 2024 si è rivisto ad altissimi livelli -. Sono partito bene ma non benissimo, ho recuperato qualche posizione e nella seconda parte sentivo di averne ancora così ho spinto al massimo e mi sono riportato sul primo gruppo inseguitore. All’ultimo giro ci siamo giocati i piazzamenti sul podio. Sono davvero felice di chiudere la Coppa del Mondo e la mia stagione in questo modo”.
“Non eravamo sul mio terreno preferito – ha detto Caluori -. Il tracciato era tecnico e scivoloso, quindi ho fatto un po’ fatica a trovare il mio ritmo. Sono comunque felice delle sensazioni generali e di aver chiuso al 5° posto la Coppa del Mondo”.
“È andata proprio come avevo pianificato – ha aggiunto G.Pedersen -. Volevo partire forte e stare davanti fin dal primo giro; così ho fatto e poi ho continuato a spingere al meglio delle mie forze. Chiudere questa stagione con un 6° posto in Coppa del Mondo è tanta roba”.
Per i ragazzi dell’XCO, che stanno tornando in Italia in queste ore, comincerà ora un periodo di meritato riposo, in vista di un 2025 in cui punteranno ad essere ancora protagonisti.