La coppia Zanetti-Figini e Lorena Zocca sugli scudi alla prima Strade bianche del Garda
Oggi a Bardolino si è fatta la nuova era della bike. Doveva essere appunto un tracciato adatto a tutti i tipi di bici e lo è stato come promesso. Fin dagli albori del progetto l’idea di mischiare le carte e far partecipare tutti insieme i vari stili di andare in bici è sempre stata la linea organizzativa da seguire e ci siamo riusciti.
Quando le istituzioni locali credono negli eventi ma quando tutto un territorio ci crede ancora di più la risultante non può altro che essere un’evento ben riuscito. Un sentito ringraziamento al Comune di Bardolino in primis, a tutte le istituzioni locali, ai partner, sponsor e tutti i volontari che sul percorso e in logistica si sono prodigati al meglio.
LA CRONACA DELLA GARA:
Dal lungo Lago sono partiti in quasi 250, chi in direzione Granfondo 70 km chi direzione Cicloturistiche da 50 km o 100 km. Nella granfondo 70 km i primi 2 km sono ad andatura controllata ma appena è stato dato il via ufficiale il fuoco alle polveri c’è stato subito. I migliori hanno iniziato a sparare cartucce di grosso calibro dall’inizio e già dopo una decina di km e 6 tratti sterrati un terzetto si porta al comando e fa il vuoto. I tre sono Zanetti Igor ( campione del mondo Gravel), Figini Francesco ( Campione del Mondo Strada ) e Bigi Filippo. Rilancio dopo rilancio, sterrato dopo sterrato i tre veleggiano ad altissime velocità sia sulle Strade Bianche che su asfalto. Solo negli ultimi 10 km, ritenuti quelli un pò più tecnici, il terzetto si è sfaldato e davanti sono rimasti i due Campioni del Mondo cono Bigi a seguire a breve distanza. Ai 100 mt dall’arrivo si è capito che il duo di testa non aveva intenzione di sprintare e sono arrivati entrambi a braccia alzate.
Fra le donne gara di testa per Lorena Zocca mai impensierita dalla concorrenza in gara.
APPUNTAMENTO AD OTTOBRE 2023 per la seconda edizione