La Croazia, terra di Roccia e mare, terra di sole e pioggia, terra di 4Islands Epic!
La più giovane delle Epic Series, forse la più semplice a livello altimetrico ma proprio per questo forse la più difficile.
Tutti vogliono stare davanti, tutti cercano gelosia. Ma gli allori sono solo per pochi, per 3, o meglio per 6 visto che la gara, come tutte le Epic è a coppie. Le tappe previste sono 4 più un crono prologo.

Il team KTM SPADA POWERED BY BRENTA BRAKES si è presentato a Losjini con 2 coppie, la super rodata SampaBros è la neo creata Pettinà – Vantaggiato.
Si parte il 15 con il prologo, bagnato da una pioggia che di primaverile ha poco o nulla. Vento e acqua non fermano i bianco neri di patron Mauro. Il fango piace ai ragazzi, il fango piace al team, che sfrutta le sue conoscenze ciclocrossistiche per preparare le KTM SCARP EXONIC EVO III con alcuni espedienti appresi negli anni trascorsi in Belgio.
Il prologo vola, solo pochi chilometri per festeggiare già il primo podio!
Ramon e Nicholas Bronzo! Seguiti da Nico e Lore 4°.
Siamo solo all’inizio, ma chi ben comincia…
Per la prima tappa, sempre a Losjini, si affaccia un pallido sole.
I Buff fanno un ritmo forsennato ma dietro gli uomini del team abduano non mollano, 4 ragazzi che sembrano conoscersi da una vita, gestione perfetta e DOPPIO PODIO!!!
Tutto sembra portare ad una bella settimana, ma è il terzo giorno che succede il disastro, o meglio che parzialmente viene compromesso il risultato. Al traguardo le coppie saranno 4 e 5 ma i SampaBros prendono 1h di penalità per aver pittato fuori dalla zona, a 10m dalla partenza, senza alcun vantaggio, ma la giuria ha applicato il regolamento in maniera rigida, senza sentire ragione, e si che la memoria difensiva presentata dal team si è dimostrata completa e con precedenti, motivata altresì da una
disequita di pena.
Ma tanto è, si porta a casa e si proverà il tutto per tutto per difendere la classifica della coppia Ramon-Nicholas!
Dal canto loro i due neo compagni di team si sono dimostrati Solidi ed affiatati. Ottimo!
La terza tappa è stata una gara di rabbia e cuore per Nico e Lore, una gara di testa e gambe per Ramon e Nicholas, risultato, altro podio, questa volta il terzo gradino è classifica gestita bene.
Ultima tappa ALL IN per tutti.
Per Nicholas e Ramon cercando di confermare la seconda posizione, per gli avversari, che quella posizione volevano sottrargliela, per i SampaBros che volevano dimostrare il valore. Tutti con un obbiettivo diverso ma importante. La tappa si chiude con due monologhi, il primo dei Buff il secondo del KTM SPADA POWERED BY BRENTA BRAKES secondi e terzi all’arrivo e migliore SQUADRA, gestione perfetta, intelligente e saggia!!!
ARGENTO fantastico di Ramon e Nicholas che si affermano coppia forte e coesa, solo un 16esimo posto per Nico e Lore che hanno però dimostrato di essere sempre da podio.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Nicholas Pettinà
-Avrei pensato ad una TOP10, tornare a casa con un argento è tanta roba!
Ramon Vantaggiato
-Che dire, devo ancora realizzare cosa vuol dire chiudere secondi ad una Epic, contentissimo!
Lorenzo Samparisi
– Abbiamo dimostrato qual’era il nostro reale valore. Siamo stati puniti per un gesto in buona fede e la punizione, matematicamente è estremamente pesante se comparata alla stessa infrazione in un altra gara,
1h alla Cape Epic dove il primo chiude in 23 ore vuol dire una penalizzazione del 4%, un ora su una gara da 10h è il 9.5%, quindi una penalità del 240% in più. Rimaniamo comunque consci della nostra condizione e del nostro livello.
Nicolas Samparisi
– Scoccia per ciò che è successo ma la condizione c’è e ci rifaremo.
Ora una settimana di riposo, e poi sarà Riva del GARDA bike marathon.
