La Da Piazza a Piazza si vedrà da un’altra prospettiva
Partenza e arrivo sempre da Piazza del Mercato Nuovo, ma il percorso girerà in senso antiorario percorrendo in senso inverso sentieri battuti nelle precedenti edizioni. Una scelta dettata dalla volontà di regalare qualcosa di nuovo a tutti i partecipanti.
Ad un occhio poco attento, osservando la planimetria della Da Piazza a Piazza che si disputerà il 22 maggio 2022, la traccia potrebbe sembrare uguale a quello degli ultimi anni, ma invece è cambiata in maniera fondamentale. Il percorso è cambiato perché è variato il senso di marcia, così le salite diventeranno discese mentre si trasformeranno in scalate quelli che fino all’edizione 2021 sono stati tratti scorrevoli.
Dopo 32 edizioni l’ AVIS Verag Prato Est ha deciso per importanti cambiamenti che anche per chi in questi anni ha partecipato alla marathon toscana saranno sicuramente un motivo di curiosità. Il percorso rimarrà sostanzialmente immutato nei suoi momenti chiave, ma ripercorrerà i sentieri battuti nelle edizioni precedenti in senso inverso. Sarà un richiamo forte per tutti gli appassionati e uno stimolo per gli affezionati frequentatori della manifestazione pratese che “respireranno” un’aria nuova pur attraversando luoghi ben conosciuti.
La “Marathon della Val Bisenzio” si correrà su una distanza di 60,3 Km per 2.000 metri di dislivello, con partenza in Piazza del Mercato Nuovo a Prato, si dirigerà verso Ponte Datini con trasferimento dietro macchina per circa 4 Km fino alla località La Foresta, per poi proseguire per l’Abbazia di Montecuccoli, giro di boa del percorso non per la distanza, ma per l’altimetria che segnerà i primi 1.000 metri.
Terminata la prima parte di risalita, il percorso affronterà la discesa verso l’antico Ponte di Colle, la seconda metà inizierà con la salita passando per Migliana fino alla Fonte del Prete, sorgente posta alla base dell’ultima asperità verso il crinale del monte di Javello. Seguiranno gli ultimi 17 Km di discesa verso il traguardo, intervallati da due brevi asperità prima di raggiungere Santa Lucia in prossimità del Fiume Bisenzio, che si costeggerà per gli ultimi 2 Km.
Se per il percorso marathon, si tratterà di una rivoluzione, il percorso corto di 46 Km, rivisto per essere ancora più fruibile per i meno allenati, sarà da affrontare tutto d’un fiato come spiega il presidente del c.o. Marco Barni: “Per la 33ª edizione della Da Piazza a Piazza abbiamo deciso di far ammirare da un’altra prospettiva il nostro territorio con un percorso in senso contrario rispetto agli anni passati. Non è la prima volta in tutti questi anni che cambiamo percorso, ma lo facciamo anche per far conoscere diverse zone del nostro territorio ai nostri ospiti. Se il percorso marathon farà parlare di se per la grossa novità che propone, anche chi sceglierà il percorso corto non rimarrà deluso, entrambi si snoderanno nella Val Bisenzio con i suoi suggestivi scenari tra faggi e castagni, sarà una giornata dedicata alla mountain bike, allo sport e alla voglia di condividere la stessa passione”
Nelle terre del fiume Bisenzio le idee non mancano mai. L’appassionato lavoro dell’AVIS Verag Prato Est insieme a quello del CAI Prato che promuove il trekking con il trail sui sentieri dell’Appennino pratese con l’omonima Da Piazza a Piazza podistica, torneranno ancora una volta ad essere appuntamenti tutti da vivere nel nutrito calendario sportivo pratese con la partecipazione di centinaia di atleti ed appassionati di mountain bike e di trekking.