La Francigena su due ruote a Slow Happy Hour
“Se ce l’ho fatta io” è il racconto di 1000 chilometri in bicicletta, testimonianza di due donne avventurose che hanno pedalato da Aosta a Roma.
Nuovo appuntamento con Slow Happy Hour: il ciclo di incontri dedicati ai grandi cammini ritorna giovedì 22 marzo dalle 19 al Gogol’Ostello in via Chieti 1 a Milano con una serata intitolata “Se ce l’ho fatta io”.
“112 anni in due, nessun curriculum sportivo, scarsissima preparazione atletica e la velleitaria decisione di compiere un lungo viaggio in bicicletta. Mille chilometri da Aosta a Roma lungo la Via Francigena e la scoperta che la parte più difficile è quella di sentirsi liberi di partire”: a raccontare questa volta è Monica Nanetti, giornalista milanese che la scorsa primavera, insieme all’amica Annita Casolo, ha percorso su due ruote il tratto italiano della Via Francigena.
“Se ce l’ho fatta io” è il titolo del viaggio (diventato nel frattempo anche un blog: www.secelhofattaio.it) di due debuttanti assolute nel mondo del cicloturismo, all’insegna della leggerezza: senza obiettivi di tempo, senza supporti, senza programmi, semplicemente godendo il gusto del cammino e dell’assoluta libertà. Tra incontri e aneddoti, raccomandazioni e consigli “tecnici” si snoda così un percorso attraverso un’Italia splendida e sconosciuta che diventa, al tempo stesso, un viaggio alla scoperta di capacità, energie e risorse insospettate.
Le immagini che saranno proiettate nel corso della presentazione fanno parte di una mostra fotografica nel mese di novembre, di cui una selezione è attualmente esposta negli stessi locali del Gogol’Ostello.
Slow Happy Hour consiste in quattro eventi conviviali con la presenza di esperti di viaggi a piedi e in bicicletta, per ascoltare esperienze e racconti di grandi itinerari italiani, europei ed extraeuropei, godere di testimonianze fotografiche e video, approfondire la conoscenza di luoghi, sentieri e ambienti naturali e chiedere consigli utili per programmare i prossimi viaggi.
L’incontro, preceduto da un momento conviviale, è a partecipazione gratuita, con la possibilità di un aperitivo fusion con buffet a 9€.
Giovedì 12 aprile, sempre presso il Gogol’Ostello, sarà invece la volta del quarto e ultimo incontro, questa volta dedicato al “Cammino di Gerusalemme” raccontato da Alberto Conte e Susanna Di Ciò. Il programma completo dei seminari è pubblicato sul sito del Movimento Lento: www.movimentolento.it
Gli incontri sono organizzati da SloWays (www.sloways.eu), Sogni in Cammino (www.sognincammino.com) e Gogol’Ostello (www.gogolostellomilano.com), con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (www.viefrancigene.org).
Partner: Associazione Movimento Lento, (www.movimentolento.it), Casa del Movimento Lento (www.casa.movimentolento.it)
Dove: Gogol Ostello CafTé letterario, una struttura di accoglienza che si trova nel centro di Milano, in Via Chieti 1 all’angolo con Via Piero della Francesca.