La Gran Paradiso Bike di Cogne riaccende la lotta al Marathon Bike cup
Sono passati oltre due mesi dall’Assietta Legend di Sestriere, ultima prova del Marathon Bike Cup Specialized disputata a inizio luglio. Domenica 12 settembre è ora di riattaccare il numero al manubrio nel circuito del Nord-Ovest: va infatti in scena a Cogne la 21° edizione della Granparadiso Bike.
Due mesi sono lunghi da gestire, e curiosando sui social abbiamo visto che i biker iscritti al challenge hanno sfruttato il lungo stop nei modi più disparati: dal riposo al mare agli estenuanti allenamenti in quota, dagli sport alternativi alle gare in MTB fuori regione, dalle “grandi mangiate” alle rifiniture sul peso forma. Insomma, ognuno si presenterà alle ultime due gare del circuito nelle condizioni fisiche più disparate, ma tutti con la determinazione di dare il massimo per raccogliere i frutti della stagione agonistica.La Granparadiso Bike da appuntamento a partire da sabato 11 settembre, per un grande week end di sport nella splendida conca ai piedi della montagna che sovrasta il paese e da il nome alla gara, il Gran Paradiso appunto, uno dei “Geants” valdostani con i suoi 4.061m.La partenza sarà data domenica 12 settembre alle 10.00 dalla piazza di Cogne, per poi affrontare i 50km e quasi 1500m di dislivello del percorso molto vario e completo, disegnato in gran parte sulle piste di sci di fondo, rese famose in inverno dalla Marcia Granparadiso. Inizialmente si toccheranno il grazioso villaggio di Valnontey e le cascate di Lillaz, per poi ripassare a Cogne e affrontare la seconda parte del tracciato, più tecnica e impegnativa, con la cima Coppi al Pian della Cretettaz (quota 2000 m) seguita dalla discesa su Gimillan e Epinel, su uno dei sentieri più spettacolari dell’intera Valle d’Aosta. La gara è aperta anche alle e-bike, e in parallelo sarà possibile partecipare alla pedalata eno-gastronomica che porterà i partecipanti alla scoperta dei sapori di Cogne e della sua terra.
Le iscrizioni sono ancora aperte sul portale ENDU, e sarà ancora possibile iscriversi in loco sabato 11 e domenica 12 settembre.