La Granparadiso Bike si avvicina. Iscrizioni agevolate fino al 3 aprile. Tutte le novità

La neve si sta ormai sciogliendo dai Prati di Sant’Orso che saranno il teatro della 19 edizione della Granparadiso Bike. Tante le novità in arrivo.
Prima su tutte l’ingresso nel circuito del Prestigio MTB, una soddisfazione per il Gruppo Sportivo Aosta. “Entrare nel ‘Prestigio’ che riunisce le Granfondo ‘prestigiose’ d’Italia era un grande obiettivo” dice la presidente del team Giuliana Lamastra. “Vorremmo portare a Cogne non solo i grandi campioni ma anche l’appassionato medio di mountain bike e riteniamo che con l’ingresso nel Prestigio Mtb ciò sia possibile.

” Dopo tre anni di felice convivenza, inoltre, la Granparadiso Bike ha salutato il circuito di Coppa Piemonte per approdare al Marathon Bike Cup Specialized assieme a Gf Monte San Giorgio, Via del Sale, Assietta Legend e Gf Musiné. “Un circuito nuovo, fresco e con un potenziale enorme grazie alla collaborazione con manifestazioni che hanno alle spalle un’organizzazione consolidata da tempo.” La Granparadiso Bike sarà anche la prima prova del Vda Bike Challenge, il circuito tutto valdostano che riunisce la Gf des Salasses del 14 luglio e la Monterosa Prestige del 21 luglio. Infine, ritorna la combinata con lo sci di fondo: avrebbe dovuto essere la granfondo sciistica Marcia Granparadiso ma – non essendo stata disputata per assenza di neve – sarà la gara di fondo di 20 km sul percorso della Word Cup che si è svolta a Cogne il 3 febbraio.

Altra novità è l’anticipo di data. La Granparadiso Bike non sarà anticipata al 9 giugno. “Abbiamo spostato la data perché riteniamo giugno il periodo migliore per scappare in montagna dai primi caldi delle pianure. Inoltre Cogne nel mese di giugno è magnifica, un tripudio di fiori e verde. Infine in quel periodo l’intera vallata sarà tutta a disposizione dei nostri bikers senza problemi di ‘traffico’ sui sentieri. Da un punto di vista squisitamente
tecnico nel mese di giugno siamo in un periodo cruciale della stagione fuoristradistica e riteniamo per questo motivo di avere ancora più campioni al via” afferma sempre la deus ex machina dell’organizzazione Giuliana Lamastra, organizzatrice, non dimentichiamo, lo scorso anno dei campionati italiani assoluti di Pila.

Molto articolato il programma della due giorni con, come al solito, ad aprire il sipario sulla manifestazione, la mini Gran Paradiso Bike del sabato pomeriggio per bambini a partire dai 5 anni in su. Il percorso della gara della domenica sarà invece allungato a 50 km e 1500 metri di dislivello. Sul questo percorso sarà anche fatta una gara vera e propria aperta alle e – bike con partenza differita di 30’ rispetto alla partenza principale. Ci sarà anche una pedalata ecologica da 20 km aperta a tutti tesserati e non tesserati. Un occhio di riguardo sarà anche rivolto alle categorie giovanili. Esordienti e allievi potranno cimentarsi sul percorso da 20 km e la gara farà parte di un circuito di gare valdostane aperte ad esordienti e allievi.

I prati di Sant’Orso, meteo permettendo, saranno come sempre il palcoscenico delle premiazioni finali e del sempre apprezzatissimo Polenta Party.
Il pacco gara sarà composto da prodotti tipici locali e da prodotti tecnici personalizzati è in via di definizione.

Le iscrizioni sono aperte sul portale www.mysdam.net e di seguito le tariffe:
FINO AL 3 APRILE 2019 : 30 EURO
FINO AL 7 GIUGNO 2019: 35 EURO
SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO: 40 EURO

Programma
SABATO 8 GIUGNO
Ore 14:00 apertura ufficio gara
Ore 15:00 Mini Gran Paradiso Bike
Ore 16:30 presentazione Top Atleti

DOMENICA 9 GIUGNO
Ore 8:oo apertura ufficio gara
Ore 10:00 partenza 19 edizione Granparadiso Bike
Ore 10:10 partenza gara Esordienti e Allievi
Ore 10:15 pedalata ecologica
Ore 10:30 partenza gara e – bike
Ore 12:30 Polenta Party
Ore 15:00 premiazioni
Ore 16:00 after Granparadisobike