La Langvad sente “profumo” di Epic e si prende la World Cup di Stellenbosch
Come nella gara Under 23, anche tra le Elite a vincere è la Danimarca. L’ex campionessa del Mondo Annika Langvad, delusa dal finale di stagione 2017, ritrova il colpo di pedale vincente, complice anche l’avvicinarsi di una delle sue gare preferite, la Cape Epic.
La gara ha avuto un bel duello tra la Langvad e la francese Pauline Ferrand Prevot. Le due, complice anche qualche errore di troppo della francese, si scambiavano le posizioni al comando, ma nel corso dell’ultimo giro la Langvad dimostrava di averne di più, riuscendo a prendere qualche secondo di vantaggio sulla Ferrand Prevot. La danese chiudeva con una preziosa vittoria, con 13” di vantaggio sulla Prevot. Al 3° posto la vera sorpresa di giornata, l’olandese Anne Tauber, che tagliava il traguardo a 34”, escludendo dal terzo gradino del podio Helene Grobert, Maja Wloszczowska, Jolanda Neff (un po’ in sofferenza nel finale), Pendrel, Spitz e Indergand.
L’unica italiana in gara era Eva Lechner. L’altoatesina è partita male, andando poi a recuperare qualche posizione strada facendo, per chiudere al 17° posto.
(Max Alloi)