La nuova frontiera di Olympia si chiama mobilità green
L’azienda di Piove di Sacco sta investendo molto sulla progettazione di e-bikes per il contesto urbano e il soft trekking
La bici elettrica rappresenta un mercato in continua espansione, un trend che va di pari passo con la necessità di una mobilità sostenibile e il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta. Cicli Olympia è stato uno dei primi marchi ad abbracciare la pedalata assistita e oggi, anche se la bici da competizione rimane nel suo Dna, è in grado di proporre alla sua clientela un’ampia offerta di e-bike destinate alla mobilità urbana e al soft trekking.
Affidabilità, facilità di utilizzo e un buon rapporto fra la qualità e il prezzo sono i punti di forza delle elettriche Olympia, che si tratti di bici dal carattere sportivo o più adatte agli spostamenti in città. Le novità nella gamma 2021 sono molte.
La “super batteria” Power Nine progettata da Olympia è l’asso nella manica di Speedster, e-bike versatile pensata per accontentare gli amanti del trekking. La durata della carica è nettamente superiore alla media grazie alla capacità di 900 Wh, che alimenta il motore OLI Sport da 85 Nm settato ad hoc per l’utilizzo trekking. Telaio in alluminio (versioni uomo e donna), freni a disco, cambio a 9 rapporti. Il prezzo di listino è 3.124 euro.
Nella fascia e-bike trekking di qualità si colloca anche Super Magnum (2.569 euro), una nuova proposta di Olympia con telaio in alluminio e freni a disco. Versione più evoluta del modello Magnum, monta il motore Ananda M81 con sensore di coppia, che adatta l’assistenza in base al programma prescelto. La mappatura del motore (100 Nm) è stata realizzata da Olympia in collaborazione con la casa costruttrice. La batteria da 630 Wh è compatta e silenziosa. La trasmissione è 9 rapporti.
Il modello base Magnum, equipaggiato con un motore da 80Nm e una batteria da 500 Wh, ha 8 velocità e costa 2.094 euro.
Nella nuova gamma Olympia debutta Super Roadster, una e-bike solida e maneggevole che si adatta perfettamente sia ad un utilizzo urbano, sia al soft trekking. Rispetto al modello base Roadster (motore da 35 Nm, batteria da 465 Wh), l’assistenza alla pedalata è più vigorosa grazie al motore posteriore da quasi 50 Nm. Ampliata anche la capacità della batteria integrata al tubo obliquo: 480 Wh e 48 V. Super Roadster è dotata di freni a disco, una forcella ammortizzata Tapered per una migliore stabilità e un display LCD, che consente una comoda lettura di tutte le informazioni di marcia. I prezzi: Super Roadster 1.650 euro, Roadster 1.466 euro. Un modello espressamente dedicato agli spostamenti nel contesto urbano è Energò. E’ provvista di una batteria da 365Wh, quanto basta per affrontare senza patemi tutti gli spostamenti della giornata. La centralina “Sinus” è molto silenziosa e fornisce un’assistenza fluida. Il motore da 250 Wh è dotato di connettori waterproof. Nei centri storici è di grande utilità la funzione “walk assist”, che aiuta a spingere la bicicletta mentre si cammina. Energò costa 1.087 euro.