La prima non si scorda mai: Paccagnella vince lo short track di Araxa
Aveva dato segnali incoraggianti già lo scorso weekend, nel primo round di Coppa del Mondo 2025, ma stavolta, nel secondo round, sempre ad Araxá, Elian Paccagnella si è superato e ha vinto lo short track di apertura della categoria U23. Nel veloce percorso brasiliano il portacolori della Wilier-Vittoria MTB Factory Team ha fatto valere tutta la sua potenza, anticipando di appena 3 secondi lo svizzero Finn Treudler e di 8 il compagno di squadra Gustav Heby Pedersen, che aggiunge un altro fantastico podio ai due conquistati la scorsa settimana.

Il lavoro del danese è stato fondamentale per permettere al compagno di squadra di prendere il largo e tenere fino alla fine. Al secondo anno nella categoria, per Paccagnella si tratta naturalmente del primo successo in Coppa del Mondo.

Con questo risultato, inoltre, balza al comando della classifica generale di Coppa del Mondo: “Che emozione, non me l’aspettavo, però quando ho visto che nell’ultimo giro ero ancora lì ho provato il tutto per tutto ed è andata bene – ha spiegato il campione italiano di categoria -. Faceva caldo, ma in Italia avevo provato a fare degli heat training proprio per abituarmi a queste condizioni e credo siano serviti. Ora non so cosa aspettarmi, cerchiamo di recuperare e dare il meglio anche nell’XCO di domani. Ma intanto un sogno l’ho realizzato”. Buoni segnali arrivano anche nelle altre categorie, con Luca Braidot che chiude 5° l’XCC elite, mentre Juri Zanotti è 15° e Simone Avondetto 18°. Sofie Heby Pedersen si piazza al 14° posto tra le donne elite, mentre Ella MacPhee si porta a casa un 8° posto che le vale la prima fila di domani. Sabato, infatti, si replica con le gare XCO, dove Wilier-Vittoria punta ad essere nuovamente grande protagonista.

Fonte: comunicato stampa