La Repubblica Ceca ospiterà i Campionati Europei di MTB Marathon
Per la seconda volta nella storia, la Repubblica Ceca accoglierà i migliori maratoneti del Vecchio Continente per gareggiare nei Campionati Europei MTB Marathon, giunti alla ventesima edizione.
La Malevil Cup è una delle marathon più prestigiose della Repubblica Ceca e nessun biker dovrebbe perderla. Negli ultimi anni, la Malevil Cup ha ospitato due volte i campionati cechi XCM ed è stata inclusa più volte nella UCI MTB Marathon Series. La gara attira i migliori maratoneti e amatori di tutti i livelli.
Il paesaggio pittoresco e la difficoltà del tracciato offrono una grande varietà di emozioni ai concorrenti, e ogni appassionato di MTB vi troverà qualcosa di accattivante.
La 23a edizione della Malevil Cup e dei Campionati Europei UEC MTB Marathon si svolgerà dal 18 al 19 giugno 2022.
Il weekend di gara inizia con il programma del venerdì sera in Piazza Dominicana a Jablonné v Podještědí, dove verranno inaugurati i Campionati Europei e verranno presentati i principali favoriti per le medaglie.
La Malevil Cup si terrà eccezionalmente per l’intero weekend per soddisfare sia i biker dilettanti che le élite della mountain bike. Come di consueto, sabato apparterrà agli amatori che potranno scegliere tra percorsi di 100 km, 70 km, 50 km o 30 km. La domenica è riservata alle categorie Elite e Master maschili e femminili.
Percorsi Campionati Europei
Le strade della Coppa Malevil offrono il meglio delle montagne lusaziane e Zittau. Includono un mix di sentieri nei campi e nei boschi, salite ripide, discese su pietre e radici ed emozionanti single trail naturali.
La Coppa Malevil inizia tradizionalmente nella piazza di Jablonné v Podještědí. Il primo passaggio interessante arriva già nei chilometri superando la formazione rocciosa “porta della Boemia” e attraversando un single trail naturale fino a Hrádek nad Nisou. Il gioiello del percorso è il tradizionale passaggio attraverso la città termale di Oybin e la sfida sotto forma della salita più difficile sulla cima dell’Hvozd, dove spesso si decide la gara. Anche il passaggio intorno alla cima dominante del Luž è impegnativo.
Per le categorie Uomini Elite e Master entro i 49 anni è previsto un percorso di 100 km e un dislivello di 2250 m.
La gara Woman Elite sarà leggermente più corta: misurerà 90 km, sui quali le concorrenti dovranno affrontare un dislivello complessivo di oltre 1980 metri.
I corridori Master Maschile e Femminile che parteciperanno ai campionati europei potranno scegliere una versione più leggera che sarà di “soli” 70 km e il dislivello sarà di 1550 metri.
Maggiori informazioni: www.malevilcup.cz
www.facebook.com/malevilcup
www.instagram.com/malevilcup