La sfida TransAndes 2018 e’ iniziata
Il cileno Astudillo ha vinto la prima tappa.
Nella Riserva di Huilo Huilo, e con un numero record di partecipanti, è iniziata la decima edizione di TransAndes Challenge. Con 400 concorrenti, rappresentanti di 20 diverse nazionalità, il raid cileno è entrato nel vivo.
Dopo 59 chilometri di gara, su un percorso davvero divertente e nello stesso tempo esigente con i suoi 2.200 metri di dislivello, con il tempo di 3 ore 16 minuti e 21 secondi il cileno Eyair Astudillo (Team Specialized) ha messo la firma nella prima tappa.
Astudillo, già vincitore del Transandes Challenge 2016, si conferma il candidato principale per il titolo. In seconda posizione, a 2 minuti e 17 secondi, l’argentino Felipe Sundblad, con lo spagnolo Marc Trayter sul terzo gradino de podio. Nella categoria femminile vittoria per la statunitense Kaysee Armstrong, seguita dalla cilena Catalina Salata e dalla portoghese Filomena Gomes.
Nelle categorie Team successo per il duo cileno José Pablo Ramírez e Benjamín Moya davanti ai “nostri” azzurri Sara D’Angelo e Giorgio Rossini che hanno battuto i favoriti americani Mary McConnelough e Michael Broderick (nella foto in alto il podio).Primo italiano al traguardo Emilio Bressan, 26° assoluto, 5° nella categoria Single Man 40-49 anni; mentre Aldo Zanardi è 8° nella Single Man 50-59 anni.
Cinque le tappe previste, di cui 3 nella riserva di Huilo Huilo. Domani è in programma un’altra tappa impegnativa di 49 chilometri con importanti salite ripide e discese tecniche.