La Sila Epic è di Jacopo Billi e Anna Urban
Grande successo per la terza edizione della Sila Epic con oltre 850 atleti giunti da ogni parte d’Italia per mettersi alla prova su un percorso da veri biker “epici”
Camigliatello Silano nel cuore del Parco Nazionale della Sila in Calabria ha ospitato la terza edizione della Sila Epic, gara di mountainbike su più percorsi tra i quali il percorso Epic di 107 Km e 3200 metri di dislivello e il percorso granfondo di 52 Km e 1400 metri di dislivello interamente tracciati nel Parco Nazionale della Sila.
Nel percorso Epic a vincere è il piemontese della Cicli Olympia Jacopo Billi e tra le donne la polacca Anna Urban.
Sono stati oltre 850 gli atleti provenienti da ogni angolo d’Italia pronti a sfidarsi sui percorsi della Sila Epic; partenza alle ore 8.30 dal corso principale di Camigliatello in una giornata serena e fresca.
Subito si sale verso il primo Gpm di giornata dove in testa transitano Paolo Colonna (Scott Racing Team) e più staccati Jacopo Billi (Cicli Olympia) Giuseppe Di Salvo (FRM Racing Team) e Leopoldo Rocchetti (Team Bike Theraphy) seguiti a breve distanza da Cristiano Salerno (Scott Racing Team) e Marzio Deho (Cicli Olympia).
Nei chilometri successivi al comando si forma un terzetto composto da Jacopo Billi e dal duo dello Scott Racing Team Salerno e Colonna.
A metà gara Paolo Colonna ci prova, aumenta il ritmo ed allunga portandosi da solo al comando, ad inseguire con un ritardo di meno di un minuto ci sono il compagno di squadra Cristiano Salerno e l’atleta della Cicli Olympia Jacopo Billi.
La svolta della corsa avviene dopo il secondo Gpm attorno al settantesimo chilometro dove prima Colonna e poi Salerno sono vittime di errori di percorso e perdono posizioni, tutto a favore del giovane piemontese Billi che evidentemente più attento alla segnaletica di gara non commette errori e mantiene la prima posizione. Jacopo Billi affronta con un buon margine di vantaggio su Cristiano Salerno il single track finale andando a vincere la Sila Epic con il tempo di 5h 27’ 21” in seconda posizione si presenta Cristiano Salerno terzo posto per Leopoldo Rocchetti.
Subito dopo l’arrivo dei primi un violento temporale condiziona la gara di tutti gli atleti ancora presenti sul percorso; l’organizzazione riesce a gestire al meglio la situazione raggiungendo e assistendo i bikers in difficoltà sul tracciato di gara.
I tempi sono dilatati per i bikers che decidono di continuare la gara anche sotto la pioggia battente e le basse temperature ma la Sila Epic è anche questo, una sfida prima con se stessi che con gli altri.
Nella gara femminile la prima a presentarsi sotto l’arco di arrivo è la polacca Anna Urban che fa registrare un tempo di 7h 31’57” in seconda posizione arriva Fabia Romana Costantini terza Lucia Minervino entrambe con un tempo di gara oltre 9 ore.
Podio assoluto percorso Epic:
Maschile
1 – Jacopo Billi Olympia Factory Team
2 – Cristiano Salerno Scott Racing Team
3 – Leopoldo Rocchetti Team Bike Theraphy
Femminile:
1 – Anna Urban
2 – Fabia Romana Costantini Team Bike Palombara Sabina
3 – Lucia Minervino Special Bikers Team
Podio assoluto percoso Granfondo
Maschile
1 – Antonio Vigoroso ASD Marco Montoli
2 – Antonio Maurizio Calamo ASD Globuli rossi Ostuni
3 – Vincenzo Saitta Special Bikers Team
Femminile
1 – Domenica Mazzeo ASD Vibo Bikers scatenati
2 – Lucia Del Core NRG Bike
3 – Ottavia Musci ASD M&M Bike Andria