La stagione prende il via tra una settimana con il Trofeo Monte Tamaro

La Škoda Swiss Bike Cup inizierà sul Monte Ceneri il 22/23 marzo 2025 e annuncia l’inizio della stagione cross-country 2025 su un percorso costellato di rocce. I favoriti saranno guidati dalla campionessa olimpica Jolanda Neff. Nella gara maschile d’élite, il vincitore dell’anno scorso, il francese Jordan Sarrou, e l’inglese Charlie Aldridge, sono tra i contendenti alla vittoria di giornata.

Il Tamaro Trophy è da anni parte integrante della scena internazionale del cross-country. Il percorso tecnicamente impegnativo e la presenza di partecipanti internazionali di alto livello rendono la gara un test di forma ideale prima della prima Coppa del Mondo della stagione.

Il vincitore dell’anno scorso e neo-padre Jordan Sarrou (Team BMC) vuole sfruttare l’occasione per prepararsi al meglio alle prossime sfide. Ma il 32enne non avrà vita facile all’inizio della stagione: Corridori esperti come Thomas Griot (Canyon CLLTV), Marcel Guerrini (BIXS Performance Race Team) e Thomas Litscher (Cabtech Racing) sono molto motivati a iniziare la stagione con un successo. Sulla carta, Charlie Aldridge è attualmente il corridore più forte al via del Tamaro Trophy con il 6° posto UCI. Il britannico ha già dimostrato di essere in forma alla Continental Series di Banyoles, dove si è classificato secondo.

Anche la nuova generazione sta salendo alla ribalta. Giovani talenti come Luke Wiedemann (SUI), Dario Lillo (SUI) e il campione del mondo U23 Luca Martin (FRA) gareggiano per la prima volta nella categoria élite e vogliono affermarsi contro l’élite mondiale.

Tra gli italiani segnalati al via: Gioele Bertolini , Emanuele Bocchio Vega (Ktm Protek Elettrosystem), Juri Zanotti (Wilier Vittoria).

Jolanda Neff parte con molta fiducia al Trofeo Tamaro
Nella categoria donne elite, la campionessa olimpica Jolanda Neff (Cannondale Factory Racing Team), la campionessa europea di gravel Sina Frei (Specialised Factory Racing) e la campionessa svizzera di short track Nicole Koller (Ghost Factory Racing) sono tre delle prime tre classificate.
I migliori corridori svizzeri alla partenza, tutti con fondate speranze di vincere la giornata. 
Jolanda Neff è già in ottima forma all’inizio della stagione. Il 22 febbraio ha vinto la classica di primavera a Banyoles, in Spagna, con uno stile superiore, sottolineando le sue ambizioni per la stagione.

Tra le italiane segnalate al via Giada Specia (KTM factory team) , Chiara Teocchi (Lapierre Mavic Unit).

Liste di partenza complete qui:

Startliste, Skoda Swiss Bike Cup