La stagione prende il via tra una settimana con il Trofeo Monte Tamaro
La Škoda Swiss Bike Cup inizierà sul Monte Ceneri il 22/23 marzo 2025 e annuncia l’inizio della stagione cross-country 2025 su un percorso costellato di rocce. I favoriti saranno guidati dalla campionessa olimpica Jolanda Neff. Nella gara maschile d’élite, il vincitore dell’anno scorso, il francese Jordan Sarrou, e l’inglese Charlie Aldridge, sono tra i contendenti alla vittoria di giornata.
Il Tamaro Trophy è da anni parte integrante della scena internazionale del cross-country. Il percorso tecnicamente impegnativo e la presenza di partecipanti internazionali di alto livello rendono la gara un test di forma ideale prima della prima Coppa del Mondo della stagione.
Il vincitore dell’anno scorso e neo-padre Jordan Sarrou (Team BMC) vuole sfruttare l’occasione per prepararsi al meglio alle prossime sfide. Ma il 32enne non avrà vita facile all’inizio della stagione: Corridori esperti come Thomas Griot (Canyon CLLTV), Marcel Guerrini (BIXS Performance Race Team) e Thomas Litscher (Cabtech Racing) sono molto motivati a iniziare la stagione con un successo. Sulla carta, Charlie Aldridge è attualmente il corridore più forte al via del Tamaro Trophy con il 6° posto UCI. Il britannico ha già dimostrato di essere in forma alla Continental Series di Banyoles, dove si è classificato secondo.
Anche la nuova generazione sta salendo alla ribalta. Giovani talenti come Luke Wiedemann (SUI), Dario Lillo (SUI) e il campione del mondo U23 Luca Martin (FRA) gareggiano per la prima volta nella categoria élite e vogliono affermarsi contro l’élite mondiale.
Tra gli italiani segnalati al via: Gioele Bertolini , Emanuele Bocchio Vega (Ktm Protek Elettrosystem), Juri Zanotti (Wilier Vittoria).
Jolanda Neff parte con molta fiducia al Trofeo Tamaro |

Nella categoria donne elite, la campionessa olimpica Jolanda Neff (Cannondale Factory Racing Team), la campionessa europea di gravel Sina Frei (Specialised Factory Racing) e la campionessa svizzera di short track Nicole Koller (Ghost Factory Racing) sono tre delle prime tre classificate. I migliori corridori svizzeri alla partenza, tutti con fondate speranze di vincere la giornata. Jolanda Neff è già in ottima forma all’inizio della stagione. Il 22 febbraio ha vinto la classica di primavera a Banyoles, in Spagna, con uno stile superiore, sottolineando le sue ambizioni per la stagione. |
Tra le italiane segnalate al via Giada Specia (KTM factory team) , Chiara Teocchi (Lapierre Mavic Unit).
Liste di partenza complete qui: