La Thuile MTB “gasa” i campioni: una sfida da Coppa del Mondo
Primi giri sul circuito valdostano per i grandi nomi della MTB impegnati domani, sabato 22 Giugno, nella prova conclusiva di Internazionali d’Italia Series. Absalon: “Sarà una gara tecnica e spettacolare, su un tracciato degno della Coppa del Mondo”
È una prima edizione carica di aspettative quella che La Thuile MTB si appresta a vivere domani, Sabato 22 Giugno, con le gare delle categorie di Internazionali d’Italia Series – giunto all’ultimo e decisivo appuntamento stagionale – e le UCI Junior Series. La giornata di vigilia ha visto arrivare in Valle d’Aosta tutti i protagonisti più attesi, con alcuni che hanno addirittura anticipato il viaggio verso la località alpina per scoprire i segreti del percorso disegnato da Enrico Martello, e che ha convinto dai primi passaggi i grandi talenti della mountain bike mondiale. Un circuito promosso a pieni voti da Julien Absalon (Absolute Absalon), che anche da recente ex non ha perso l’occasione di pedalare sul tracciato in compagnia di Pauline Ferrand-Prevot, l’ex campionessa del mondo che domani sarà al via con il numero 1 in campo femminile. “E’ un circuito veramente fantastico, avevo sentito ottime cose nei giorni scorsi ma mi ha davvero impressionato – ha raccontato il due volte campione olimpico, – ci sono elementi e difficoltà che è veramente raro trovare al di fuori della Coppa del Mondo. Chissà che anche il massimo circuito mondiale non possa arrivare qui nei prossimi anni.” “Salite dure, discese veloci e impegnative – conferma Ferrand-Prevot (Canyon-SRAM) – il tracciato di La Thuile MTB è veramente bello e duro, di quelli che non perdonano. Per vincere ci vorranno sia tecnica che gambe – io spero di divertirmi e continuare a crescere dopo il rientro dall’intervento di inizio stagione.”
Sabato sarà la giornata dei testa a testa decisivi per i titoli di Internazionali d’Italia Series 2019. In campo maschile Stephane Tempier (Bianchi Countervail) parte con qualche punto di vantaggio su Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Ursus): “Per vincere devo stare davanti a Gerhard, o subito nella sua scia – spiega il francese – e non sarà semplice perché ci sono altri atleti forti in gara, a cominciare da Sarrou, Marotte e Gaze. Ma sto bene e sono sereno, domani darò il massimo.” Fra le donne invece la sfida annunciata per la generale è fra Martina Berta (Torpado-Ursus) ed Eva Lechner (Torpado-Südtirol), con la valdostana in leggerissimo vantaggio: “Sarà bello giocarmi il titolo in casa, davanti ai miei tifosi, ma alla fine saranno sempre e solo le gambe a fare la differenza. Due anni fa a Courmayeur arrivai seconda dietro ad Eva, ed ero felicissima: adesso la situazione e la posta in gioco è tutta diversa. E voglio stare davanti.” Andreas Emanuele Vittone (V.C. Monte Tamaro) è l’altro valdostano che andrà a caccia della corona di Internazionali d’Italia Series, in questo caso nella categoria Junior Uomini, ma dovrà confrontarsi con il meglio della categoria a livello internazionale, arrivati a La Thuile per le UCI Junior Series. Fra loro anche il #1 del ranking mondiale, lo scozzese Charlie Aldridge. A Letizia Motalli (KTM-Protec-Dama) toccherà invece la difesa della maglia di leader in campo Junior Donne. Domani, sabato, si comincia alle 10.30 con la prova delle UCI Junior Series Uomini, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior Series Donne) alle 12.30 e dalla gara Uomini Open alle 15.00. Domenica 23 Giugno il programma di La Thuile MTB si chiuderà invece con le competizioni giovanili: alle 10.00 prenderanno il via gli Esordienti Uomini, seguiti dalle 11.00 dalle Donne Esordienti e Allieve e alle 13.30 dagli Allievi Uomini.