La trasferta brasiliana si conclude con altri piazzamenti
È tempo di fare la valigia e tornare a casa. Dopo due settimane intense in Brasile e le prime due prove di Coppa del Mondo in archivio, la Wilier-Vittoria MTB Factory Team può infatti guardare oltre e cominciare a preparare i prossimi obiettivi. Ad Araxá, infatti, è andata in scena la seconda prova di UCI MTB World Series, dove la squadra diretta da Marco Trentin è stata nuovamente protagonista dopo il buon debutto di Mariporã.
Su un percorso moderno e non troppo selettivo, Ginia Lara Caluori ha portato a casa un buon 4° posto nella prova femminile U23, che le vale il momentaneo 3° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo dopo il secondo ottenuto a Mariporã.
“Oggi ho sofferto parecchio – ha ammesso Caluori -. Il tracciato non si adattava molto alle mie caratteristiche e in più sono partita anche male, perdendo le ruote delle atlete che poi sono arrivate nei primi tre posti. Ho dovuto rimontare e alla fine ho portato a casa un quarto posto che, vista la giornata non perfetta e il percorso a me poco congeniale, accolgo positivamente”.
Tra gli uomini elite altra prova convincente di Simone Avondetto, che chiude 10° dopo una gara molto tirata e vissuta sempre in scia ai migliori interpreti del mondo. Il piemontese è risultato alla fine il migliore degli italiani e ora occupa il 9° posto in classifica generale. Con lui c’era Cameron Orr, che si è portato a casa un’incoraggiante Top 20 dopo essere partito oltre la 40esima posizione, a certificare il suo buon stato di forma. Infine, passi in avanti anche per Gustav Pedersen, che chiude 14° la gara U23.
“Siamo usciti dalle prime due gare di Coppa del Mondo in Brasile con le risposte che stavamo cercando – spiega il General manager, Marco Trentin -. Con un pizzico in più di fortuna avremmo potuto portare a casa dei risultati migliori. Caluori sta performando sui suoi livelli e Avondetto ci ha dato conferma del suo stato di forma, dimostrando ancora una volta di che pasta è fatto. La sua rimonta nel primo round di Coppa, a Mariporã, è stata incredibile. Guardiamo alla prossima tappa di Nové Město na Moravě con grande fiducia. Mi aspetto un ulteriore step da parte di tutto il team”.