La Val di Sole pronta per la sua World Cup di Ciclocross sulla neve
A circa un mese dall’appuntamento “storico” della prima tappa di World Cup di ciclocross in Val di Sole abbiamo sentito uno degli organizzatori, Sergio Battistini, fresco della trasferta ad Overijse (Belgio) per l’ultima gara di Coppa andata in scena. Scopriamo attraverso le sue parole qualcosa di più su una prova che, siamo sicuri, la Val di Sole (come consuetudine) presenterà al top!
Solobike.it: Ciao Sergio. Manca ormai un mese all’appuntamento di Coppa della Val di Sole. Come procedono i preparativi?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: Tutto procede bene la comunità di Vermiglio ha sempre partecipato attivamente a tutti gli eventi bike che abbiamo organizzato ai laghetti di San Leonardo e al Passo del Tonale: Mondiali di Bike Trial, Internazionali d’Italia XCO, Mondiali Master XCO, Winter Downhill Bike. La macchina organizzativa è già pronta per questa nuova sfida.
Solobike.it: Un appuntamento inusuale per la Coppa di ciclocross. Come è nata l’idea di questa assoluta novità?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: Come dicevo prima Vermiglio e in generale la località turistica Passo del Tonale – Ponte di Legno con la sua spettacolare skiarea invernale e il bike park estivo è sempre stata motivata ad ospitare eventi bike. Penso che Vermiglio sia proprio la location ottimale per il Ciclocross per la sua conformità e le sue caratteristiche. Il tutto nasce dall’unione di due esigenze, la necessità da parte dell’UCI di trovare nuove location di eccellenza al di fuori da Belgio-Olanda-Stati Uniti e dalla motivazione di Vermiglio di avere una vetrina privilegiata su mercati internazionali già conosciuti ed interessanti per la località.
Solobike.it: Si parla di Val di Sole e quindi si parla di neve. Com’è la situazione al momento e quali sono le previsioni per il tracciato per la gara?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: La neve in Val di Sole è un ingrediente che non manca mai e il Passo del Tonale lo testimonia in tempo reale in ghiacciaio in questo momento si scia già. Teniamo costantemente monitorata la situazione, a Vermiglio è caduta la prima neve ma nei prossimi giorni le temperature si alzeranno. Sarà sicuramente un tracciato che farà parlare di sé per la neve e per le condizioni invernali che andremo a trovare e non solo.
Solobike.it: Quali sono le difficoltà per organizzare e preparare un percorso per la world cup di ciclocross?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: Rispetto a tutte le altre discipline che abbiamo organizzato negli anni e ai vari percorsi che abbiamo preparato: marathon, cross country, trial, downhill, four cross, xce, xcc, e-Mtb, snowbike preparare un percorso di Ciclocross sembra meno complicato, ti dirò a fine evento come è andata.. In questo caso la differenza sarà come gestiremo il fondo e la neve, questa sarà la vera sfida ma a in Val di Sole possiamo sicuramente vantare un know-how indiscusso nel campo neve.
Solobike.it: Sappiamo che siete stati in Belgio per ‘spiare’ la concorrenza nella tappa di Overijse. Cosa ti ha impressionato di più dell’organizzazione di un evento che per loro è come da noi una gara della nazionale di calcio?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: E’ stata una delle tante trasferte che come team organizzativo facciamo in altre località per tenerci allineati, imparare cose nuove e più che altro sono sempre momenti di confronto tra di noi utilissimi per trovare le soluzioni migliori nei vari campi organizzativi dei nostri eventi. Avere una panoramica così ampia su tutte queste discipline bike sicuramente è un vantaggio e cerchiamo di prendere il buono da ogni settore delle due ruote. Il ciclocross ha un seguito pazzesco in Belgio e Olanda, anche in Italia il movimento è in crescita e ha un ottimo pubblico. Fare di un evento sportivo una festa per tutti è uno degli obiettivi che stiamo seguendo già da tempo.
Solobike.it: Puoi già dirci, se lo sai, se co sarà qualcuno dei big assenti fino ad ora?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: I big sembrano tutti confermati, c’è grande aspettativa sulla tappa in Val di Sole a Vermiglio e molti hanno percepito che sarà un momento storico importante da non perdere.
Solobike.it: Cosa ci puoi dire riguardo all copertura televisiva?
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: La copertura televisiva di questo evento è veramente massiva, uno degli aspetti da curare al meglio per garantire alla Val di Sole e al Trentino una visibilità mondiale. In Italia potremo vedere l’evento in diretta su RaiSport e su Eurosport a livello internazionale ci sono circa 14 tv nazionali accreditate (in allegato i tv takers). Ma lasciamo dire dal vivo è tutta un’altra cosa..
Solobike.it: Sicuri che sarà l’ennesimo successo della Val di Sole, ti ringraziamo per la tua disponibilità
Sergio Battistini-Valdisolebikeland: Grazie a voi e a tutti gli amici di Solobike vi aspettiamo sabato 11 dicembre a fare due curve sugli sci al Passo del Tonale e domenica in massa a Vermiglio a fare il tifo.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it