La Volcat parte nel segno di Becking e della Lechner

Partita oggi la Volcat 2019 con la prima delle 4 tappe in programma. Subito protagonista la portacolori del team Torpado Sudtirol.

Siamo nei giorni della settimana santa. Ma siamo anche nei giorni della Volcat 2019, cominciata oggi e che terminerà domenica dopo 4 tappe. La Volcat è giunta quest’anno alla sua 15^ edizione. Nella prima tappa il programma prevedeva un tracciato di 39km con 800mt di dislivello.

A vincere la prima tappa è stato Hans Becking, portacolori del team DMT Racing Team, che solo in volata ha avuto la meglio su Ever Alejandro Gomez.

La gara è cominciata con l’attacco lanciato dal campione d’Europa Marathon Alexei Medvedev (Cicli Taddei), inseguito da un gruppetto di 7 corridori. Purtroppo Medvedev, lanciato al comando, ha avuto problemi meccanici, perdendo parecchio tempo (e chiudendo al 141° posto), con Ever, Becking e Pruus (Torpado Sudtirol) davanti al comando.

Sul traguardo Becking era il più lesto, vincendo la tappa ed indossando la maglia di leader, precedendo proprio Ever e Pruus. A seguire Josè Dias (DMT Racing Team), Francesco Casagrande (Cicli Taddei), Briatta, Elia Favilli (Soudal Lee Cougan), Miranda, David Valero e Cristian Cominelli (Soudal Lee Cougan).

Per gli italiani questi gli altri piazzamenti. 14° Stefano Valdrighi, 17° Daniele Mensi, 21° Riccardo Chiarini.

Nella gara donne assolo per Eva Lechner (Torpado Sudtirol), che ha preceduto Janika Loiv e Janine Schneider. 4^ Elena Gaddoni (Cicli Taddei)

Cicli Taddei protagonista anche tra i master, dove piazza al comando Tommas Vanni (Master 30) e Silvia Scipioni (Woman Master 30).

Domani si fa sul serio, con la tappa regina, di 70km e 1700mt di dislivello.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it