La Wilier 7C Force vince la Valsugana Wild Ride con Rebagliati
Marco Rebagliati e la Wilier 7C Force hanno ritrovato la gioia della vittoria oggi alla Valsugana Wild Ride, dominata dal biker ligure, in testa fin dai primi metri di gara e poi bravo a contenere il tentativo di rimonta del trentino Andrea Righettini.
La gara è andata in scena su un percorso di 62,3 chilometri e 2950 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Telve e passaggi sui territori dei comuni di Telve di Sopra, Torcegno e Carzano.
Rebagliati ha scremato il gruppo dei battistrada nella parte dell’ascesa verso Coston di Ciste, per poi piazzare l’attacco decisivo sulla salita che conduceva al secondo Gpm, quello di Forcella Mendana, dove l’alfiere della squadra diretta da Massimo Debertolis è transitato con un vantaggio superiore ai tre minuti su Righettini, seguito a propria volta da Nicola Risatti, distanziato di oltre i sei minuti.
Nella successiva picchiata verso Telve, Rebagliati ha controllato la situazione e si è presentato tutto solo sul traguardo di Piazza Maggiore, portando a termine la propria fatica in 3h16’48”, con 17 secondi di vantaggio su Andrea Righettini. Terzo gradino del podio per Nicola Risatti, a 7’19” dal vincitore.
«Siamo andati via in un gruppetto sul tratto asfaltato iniziale e poi sullo sterrato ho deciso di fare la gara di testa, sapendo che sul percorso c’erano discese molto tecniche e Righettini è uno dei migliori su quel terreno – ha spiegato il vincitore Marco Rebagliati a fine gara – ed è andata bene. È una bellissima corsa, molto tecnica ».
Un successo importante per la Wilier 7C Force e, soprattutto, per Rebagliati, che sta ritrovando morale e il giusto colpo di pedale dopo un periodo difficile, caratterizzato da problemi fisici. Il ligure sta tornato sui suoi livello e il risultato ottenuto in Valsugana lascia ben sperare per l’ultima parte di stagione.
Alla Valsugana Wild Ride erano presenti anche i due giovani Riccardo Tomasello e Nicola Debertolis, under 23 “aggregati” al team Wilier 7C Force. Tomasello ha conquistato un più che onorevole 12° posto assoluto, secondo nella categoria under 23, mentre Nicola Debertolis ha vissuto una giornata meno brillante, 33° assoluto e 5° di categoria.
La Wilier 7C Force, inoltre, è stata impegnata con due atleti all’Alta Valtellina Bike Marathon, gara dura ed esigente di 100 chilometri e 3260 metri di dislivello positivo. Ole Hem ha conquistato un buon nono posto, alle spalle del pluridecorato Leonardo Paez (ottavo), raccogliendo buone indicazioni. Il norvegese, che veniva da qualche settimana difficile sotto il profilo delle performance, si è detto soddisfatto delle sensazioni provato, attualmente impegnato in un periodo di allenamento in altura a Livigno, in preparazione alla Ischgl Iron Bike, gara a tappe di quattro giorni che si concluderà con una marathon particolarmente impegnativa.
All’Alta Valtellina Bike Marathon era presente anche Lorenzo Trincheri, che ha affrontato la gara come allenamento, chiudendo 38°.