L’americano Russell Finsterwald prende il comando della Transandes Challenge 2017
Il rider americano Russell Finsterwald ha fatto una vera e propria esibizione nei 75 chilometri della prima tappa della Transandes Challenge 2017. L’ex campione nazionale degli Stati Uniti U-23 ha dimostrato perché è il favorito per vincere questa competizione internazionale di mountain bike, che si svolge in Patagonia nel sud del Cile.Con un tempo di 3 ore 34 minuti e 30 secondi ha preceduto di 7 minuti il ​​cileno Walter Martínez, secondo in classifica mentre il vincitore dello scorso anno, il cileno Eyair Astudillo, è arrivato terzo con un tempo di 3:48:08.
Nella categoria Team Misti il duo USA Mary McConneloug e Michael Broderick ha vinto comodamente mentre tra le donne continua il dominio Americano con il trionfo di Kaysee Armstrong, seguito dall’italiana Lorenza Menapace (sopra). Assente la favorita della vigilia, Sonya Looney. Lorenza ha avuto qualche problema meccanico, con il perno della ruota posteriore che si è sfilato ed oggi proverà ad attaccare.
La coppia Aldo Zanardi/Lorenzo Milesi (sopra) ha chiuso la prima tappa al primo posto della categoria Team Man +100, con poco più di due minuti di vantaggio. Lorenzo, che ha anche problemi al pollice della mano destra, infortunato poco prima di partire per il Cile, ha rotto anche la sella dopo solo 15 dei 75 km previsti, con 2.500 metri di dislivello. La coppia ha perso qualche minuto per effettuare una riparazione volante ed oggi ripartiranno per cercare di difendere il loro primato. Il tempo è ottimo, con temperature superiori ai 30° nelle ore più calde.
La Transandes Challenge vive la sua nona edizione, un evento internazionale che si è consolidato nel calendario delle competizioni impegnative di mountain bike in tutto il mondo. 290 concorrenti provenienti da 24 nazionalità diverse forniranno un vero spettacolo durante i cinque giorni di gara. La Transandes Challenge finirà Venerdì 27gennaio.
La seconda tappa si terrà il Martedì 24, con 49 chilometri per 1.800 metri di dislivello, una tappa corta, ma con un alto livello di impegno tecnico. (Aldo Zanardi)