L’anteprima di Valsugana Wild Ride è nel segno dei grandi campioni
A Telve due attesissime serate con protagonisti i giganti dello sci di fondo e del ciclismo preparano l’atmosfera per le sfide tricolori di Sabato 29 Luglio. Domenica 23 spazio ai giovanissimi con la gara “Trentino Kids”
Il Campionato Italiano Marathon sta per arrivare in Valsugana, ma l’ora dei grandi campioni è già scattata. Nei giorni che condurranno a sabato 29 luglio, quando sui 70,3 km con quasi 3.400 metri di dislivello di Valsugana Wild Ride saranno assegnate le maglie Tricolori Elite e Master, Telve, sede di partenza e arrivo dell’evento, sarà teatro di numerose iniziative legate ai grandi nomi dello sport e al ciclismo giovanile.
Si comincia venerdì 21 luglio, quando in Piazza Maggiore a Telve saranno protagonisti i giganti dello sci di fondo che hanno fatto la storia dello sport italiano – e non solo – ad inizio degli anni 2000.
Alle ore 21 saliranno sul palco campioni olimpici del calibro di Cristian Zorzi, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e Gabriella Paruzzi, oltre a Cristina Paluselli, Giuseppe Chenetti e Simone Mocellin, moderati da Giacomo Santini.
Ciclismo protagonista, invece, martedì 25 luglio, ancora in Piazza Maggiore alle ore 21, in una serata condotta da Gianfranco Benincasa e dalle forti tinte iridate. Sul palco ci saranno infatti ben quattro Campioni del Mondo, Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Francesco Moser e Massimo Debertolis, assieme a Gilberto Simoni, vincitore di due Giri d’Italia, e a tre grandi che proprio in Valsugana, hanno le loro radici: Matteo Trentin, Daniel Oss e Martino Fruet.
Dai campioni del presente e del passato alle speranze del futuro: domenica 23 luglio a Parco Zeiati a Telve, a partire dalle ore 9.00, i giovanissimi saranno i protagonisti della gara “Trentino Kids” organizzata dal GS Lagorai Bike, con circa 100 ragazzi e ragazze attesi al via.
“Nella nostra visione, è importante pensare a Valsugana Wild Ride non semplicemente come una gara, ma come un evento che possa attivare il territorio già nelle giornate e settimane precedenti” – spiega Enrico d’Aquilio, Presidente del GS Lagorai Bike, società organizzatrice di Valsugana Wild Ride.
“Quest’anno, l’opportunità del Campionato Italiano ci ha dato ulteriori motivazioni in questo senso: dal ritiro della Nazionale di Marathon a questi eventi collaterali con ospiti importanti, vogliamo intensificare il legame del territorio con l’evento e fare in modo che un’occasione come questa possa essere apprezzata e goduta da più persone possibile.”
L’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride è in programma sabato 29 luglio a Telve (TN). La gara si svolgerà su due percorsi: il Marathon, di 70,3 km, valido sia come prova unica del Campionato Italiano XCM 2023 sia come prova riservata alle categorie amatoriali degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI, e il Classic, gara XCO in linea, di 37,9 km.
Le iscrizioni sono aperte sul portale WinningTime (www.winningtime.it). Per ulteriori informazioni: www.valsuganawildride.it