Lars Van der Haar sorprende l’armata belga a Col du Vam

Europeo di ciclocross con sorpresa. Assenti i big Van der Poel, Van Aert e Pidcock il grande favorito della vigilia era Eli Iserbyt, con Vanthourenhout, Aerts e Hermans come probabili antagonisti. Insomma, il titolo era dato per certo ad un atleta belga.

Ed invece sul traguardo finale è spuntata una maglia arancione, quella dell’inossidabile Lars Van der Haar, un atleta forse non vincente quanto avrebbe dovuto e senza picchi come i suoi rivali, ma sempre costante e presente tra i primi nelle gare che contano.

Lars Van der Haar si è laureato quindi campione d’Europa, lasciandosi alle spalle Hermans, Vanthourenhout e Sweeck. Solo 12° Eli Iserbyt, letteralmente crollato nel finale. 9° e migliore degli italiani Jakob Dorigoni, mentre il compagno Gioele Bertolini chiude 19°.

Nel pomeriggio si è disputata anche la gara Under 23 donne, anche questa dominata dall’Olanda, che piazza tre atlete sul podio: Lindy Van Anrooj, Puck Pieterse e Fem Van Empel. 6° posto per Gaia Realini, 20° per Lucia Bramati, 23° per Carlotta Borelloe 27° per Alice Papo.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UEC