Le quattro bici vincitrici della prima edizione del Bike Festival Award
Nella seconda giornata della trentesima edizione di FSA Bike Festival Riva del Garda si è tenuta la cerimonia di premiazione di Bike Festival Award, una delle novità introdotte grazie alla nuova gestione della manifestazione passata nelle mani di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A., che ha visto candidati oltre 40 modelli di bici nelle quattro categorie previste dal regolamento: mountain bike sia nella versione front che full suspended, eMTB e gravel bike anche nella versione elettrica.
«Un’iniziativa che abbiamo voluto inserire all’interno del Festival per premiare l’impegno delle aziende espositrici nello sviluppo di nuove proposte – ha sottolineato Oskar Schwazer, General Manager di Garda Trentino – e a giudicare dalla risposta delle aziende, crediamo che sia un tema da sviluppare ancora di più nel prossimo futuro».
Vincitore nella categoria hardtail il modello Lurra 1 di Liv del gruppo Giant mentre tra le mountain bike full suspended la vincitrice è risultata Specialized con il proprio modello S-Works Epic 8. Tra le mountain bike a pedalata assistita ha primeggiato la ECC6 di Gas Gas. Infine, nella categoria gravel ha vinto il modello Impulso RC di Bianchi.
A presiedere la giuria di Bike Festival Award 2024 è stato Uli Stanciu, storico direttore di Bike Magazine che a metà degli anni ‘90 ha avuto l’idea di creare a Riva del Garda un festival con la possibilità di provare e testare le bici in esposizione. Da quella geniale intuizione è nata la trentennale storia di Bike Festival.
«Partendo dall’idea originaria di Bike Festival di offrire un’esperienza straordinaria dove testare le bici in una splendida location come Riva del Garda, con l’istituzione dell’award è stato fatto un ulteriore passo avanti – ha commentato Uli Stanciu – abbiamo visto e provato prodotti dalla tecnologia sofisticata e dal design attraente. Naturalmente dopo aver compiuto il primo passo, il Bike Festival Award potrà crescere ancora, anche grazie al contributo futuro dei componenti della giuria».
A fianco di Uli Stanciu una giuria internazionale composta dal direttore tecnico dell’agenzia Kiska Michael Rieder, dall’industrial designer Giampaolo Allocco, dall’esperto di mobilità Hannes Neupert, dal graveller Alessandro Grisotto, dalla giornalista Sissi Pärsch, dal designer sportivo Jonny Moletta e dallo youtuber e content creator Andrea Ziliani.
I rappresentanti delle quattro aziende vincitrici hanno ricevuto sul main stage lo speciale trofeo istituito da FSA Bike Festival Riva del Garda e che ripropone il motto “Rocks On Fire”, come filo conduttore di tutte le iniziative legate alla trentesima edizione dell’expo dedicato alla bici off-road. Hanno ritirato il trofeo Marta Villa di Giant Italia, Ermanno Leonardi di Specialized Italia, Mike Hiendlmayer di GasGas e Annalisa Togni di Bianchi.
Ulteriori informazioni sulla pagina bikefestivalriva.com/award
Fonte: comunicato stampa
Ph: @ Garda Dolomiti S.p.A – Ph Chris Gollhofer