Lenzerheide: tra i due litiganti (Schurter-Fluckiger) la spunta Koretzky. Richards al Top
Grande spettacolo a Lenzerheide (Svizzera) per la penultima tappa della World Cup.
La gara uomini è stata una gara veramente tirata, senza nessuno che ha saputo fare la differenza. Ci ha provato come al solito Avancini all’inizio, salvo poi cedere qualcosa nella parte centrale. Ci ha provato prima Koretzky, poi Schurter e poi Mathias Fluckiger, rientrato sui primi dopo una brutta partenza. Con loro un Alan Hatherly sempre nel gruppo di testa, ma mai in grado di andare oltre.
Tutto si è deciso nel giro finale. Koretzky sul primo strappo ha preso il comando, seguito da Fluckiger e Schurter, col primo sinceramente più attento al connazionale che al resto, nella speranza di prendersi la rivincita dopo le polemiche Mondiali. Proprio questo dualismo ha permesso a Koretzky di prendere qualche metro, con Fluckiger, un po’ appannato nel finale, a fare da tappo. Con Koretzky davanti arrivava nell’ultimo pezzo di bosco il tanto atteso duello, con Schurter che ancora una volta sverniciava Fluckiger. Se Mathias aveva protestato dopo quanto successo in Val di Sole chissà cosa avrà da dire dopo oggi…
Schurter sorpassava si Fluckiger, ma Koretzky ormai era troppo lontano. Il francese si involava verso il 2° successo in Coppa, con Schurter 2° e Fluckiger 3°. A seguire Hatherly, Carod, Avancini, Wawak, Cink, Brandl e Schwarzbauer. 11° Sam Gaze, in grande rimonta e che per molti giri è stato il più veloce in corsa.
Altra giornata interlocutoria per gli italiani, anche se Luca e Daniele Braidot sono stati anche a contatto coi primi, intorno alla 10^ posizione. Alla fine sono stati i migliori chiudendo al 19° e 21° posto. 35° e 37° posto per Kerschbaumer e Colledani.
Per quanto riguarda la coppa tutto si deciderà nell’ultima tappa a Snow Shoe, visto che col 3° posto Fluckiger non ha ancora il margine necessario per guardarsi dagli attacchi di Cink.
Generale di Coppa del Mondo Top 5:
1. Mathias Flückiger (SUI) 1429 Punti
2. Ondrej Cink (CZE) 1089 Punti
3. Victor Koretzky (FRA) 1075 Punti
4. Nino Schurter (SUI) 1004 Punti
5. Jordan Sarrou (FRA) 935 Punti
Nella gara donne, con l’assenza di Pauline Ferrand Prevot, altra giornata di gloria per Evie Richards, che dopo la Val di Sole conquista anche Lenzerheide in maglia iridata. La britannica ha preceduto di 19″ Bec McConnell e di 58″ Jenny Rissveds. Poi Lecomte, Frei (attardata da una foratura), Terpstra, Keller, Tauber e Indergand. Per le italiane 17^ Martina Berta, 20^ Eva Lechner, 38^ Greta Seiwald e 41^ Chiara Teocchi. Male la campionessa olimpica Jolanda Neff che di fronte al pubblico amico ha raccolto solo un modesto 25. posto.
Per Lecomte un quarto posto importante che le regala il successo matematico nella Generale di Coppa del Mondo, con una prova di anticipo.
Generale di Coppa del Mondo Top 5:
1. Loana Lecomte (FRA) 1550 Punti
2. Jenny Rissveds (SWE) 1065 Punti
3. Pauline Ferrand-Prévot (FRA) 990 Punti
4. Rebecca McConnell (AUS) 955 Punti
5. Evie Richards (GBR) 935 Punti
Nella gara Under 23 uomini si è ripetuta la storia della Val di Sole, con il fresco iridato, il cileno Martin Vidaurre a vincere, con 16″ su uno straordinario Juri Zanotti e 35″ sullo svizzero Joel Roth. Nella Top 10 anche Andreas Vittone (ottavo) , 27° Andrea Colombo. Ritirato Simone Avondetto per un guasto meccanico in seguito a una caduta su un tratto in discesa con radici.
Dominio ancora tra le Under donne per Mona Mitterwallner, che lascia a 1’47” Caroline Bohe e a 2’21” Savilia Blunk. 27^ Nicole Pesse. Ritirata Giada Specia.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. Kéno Derleyn (Team KMC Orbea FB Page