Leogang: ancora Fluckiger e Lecomte
Dopo venerdì conferme per i vincitori dello Short Track. Buona prova degli italiani tra gli Under 23.
In una bella e calda giornata sono andate in scena a Leogang le gare di XCO Under 23 ed elite.
Nella gara uomini si è riproposto il duello tra Fluckiger e Cink, con lo svizzero che ancora nel finale è riuscito ad allungare sul rivale ceco. Per Mathias Fluckiger è arrivata la 3^ vittoria in World Cup, dopo aver vinto già lo short track di venerdì. Ora è lui il miglior svizzero in circolazione!
Dietro di loro 3° posto e gara solitaria per Anton Cooper, che a metà gara sembrava anche potersi unirsi ai due di testa. Bella la lotta per il podio, che a un certo punto vedeva protagonisti Sarrou, Estpe Cullell e Litscher. Nel finale Sarrou e Estape Cullell cedevano, ma anche Litscher veniva raggiunto e poi battuto sul traguardo da Thomas Griot e Vlad Dascalu. Top 10 completata da Marotte, Andreassen, Koretzky e Nino Schurter, partito nelle retrovie e capace comunque di tenere un buon ritmo.
Buon 12° posto in ottica Tokyo per Nadir Colledani, miglior italiano, seguito da Kerschbaumer 15°, Daniele Braidot 18°, Luca Braidot 43°, Gioele bertolini 53° e Mirko Tabacchi 59°.
Nella gara donne altro assolo per un’inarrestabile Loana Lecomte, che ha lasciato a 1’48” la rediviva Jenny Rissveds, col podio completato da Laura Stigger, Jolanda Neff e Pauline Ferrand Prevot. Col 10° posto Eva Lechner è ancora la miglior italiana, con Martina Berta 39^, Greta Seiwald 41^ e Giorgia Marchet 46^.
Nella gara uomini successo per lo statunitense Riley Amos, che ha preceduto di 12″ Martin Vidaurre, di 49″ Joel Roth e di 54″ Simone Avondetto. Un vero miracolo il risultato dell’azzurro, visti i problemi avuti per arrivare a Leogang e visto che ha corso con la bici del compagno di squadra Vlad Dascalu. Nella Top10 anche Filippo Fontana 6° e Juri Zanotti 7°, mentre Andreas Vittone è 12° e Davide Toneatti 18°.
Nell’Under 23 donne successo annunciato per Mona Mitterwalner, che ha lasciato ad oltre 1 minuto Blanka Kata Vas e Caroline Bohe. 6° e 7° posto per Giada Specia e Marika Tovo. 23^ Nicole Pesse.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it