Leogang: Fluckiger e Lecomte anche nell’XCO. Avondetto-Fontana: doppio podio azzurro tra gli Under

In una bella giornata di sole sono andate in scena a Leogang (Austria) le gare di XCO per questo weekend di World Cup.

Nella gara Elite uomini tutto si è deciso nell’ultimo giro, col bel duello svizzero tra Nino Schurter e Mathias Fluckiger. Il vincitore dell’XCC di venerdì ne aveva però di più e con un allungo a metà ultimo giro ha evitato di andare allo sprint, per una vittoria netta e convincente. Nino Schurter deve ancora rimandare l’appuntamento col record solitario di vittorie e si accontenta del 2° posto. Dietro il podio è completato dal sudafricano Alan Hatherly, da Vlad Dascalu (partito male ma poi in rimonta) e da Maxime Marotte. Luca Braidot 8° è il miglior italiano in gara, poco davanti ad un ritrovato Gerhard Kerschbaumer 12°. Più dietro Gioele Bertolini 21° e Daniele Braidot 27°. Poi Colledani 30°, un ottimo Agostinelli 31°, Dorigoni 38° e Zanotti 44°.

Nella classifica di Coppa guida Schurter con 964 punti, davanti a Dascalu con 775 e a Fluckiger con 711.

Nella gara Elite donne torna a dominare Loana Lecomte, anche lei vincitrice venerdì dell’XCC. La Lomonte ha lasciato oltre il minuto tutte le altre, con Jenny Rissveds 2^, Laura Stigger 3^, Sina Frei 4^ e Anne Terpstra 5^. Solo 7^ Bec McConnell, che comanda ancora la classifica generale. 17^ Eva Lechner, con Greta Seiwald 20^, Giorgia Marchet 20^ e Chiara Teocchi 33^.

Tra gli Under 23 uomini, manco a dirlo, la vittoria è andata al fenomeno cileno Martin Vidaurre, ma a fare notizia è il doppio podio italiano grazie a Simone Avondetto e Filippo Fontana, staccati di 19″ e 34″.

Nella gara Under 23 donne primo successo in Coppa per la specialista del cross Puck Pieterse, che lascia la favorita Lina Burquier al 2° posto. 3^ Livia Onesti. 8° posto per Giada Specia, seguita da Sara Cortinovis 12^ e Noemi Planklensteiner 14^.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph: UCI MTB