Les Gets è per eroi: magico Pierron e super Farina da sogno

Oggi a Les Gets è stata una giornata complicata. Ma proprio quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare! Risultati a parte il tempo l’ha fatta da padrone per tuta la giornata: prima sono state cancellate le gare junior, poi sono state anticipate ed accorciate le partenze degli elite, il tracciato soprattutto nel bosco è diventato quasi impraticabile e poi alla fine addirittura il pubblico è stato fatto evacuare per un’allerta meteo.

In tutto questo i due eroi di giornata sono stati Amaury Pierron e Eleonora Farina. L’italiana, scesa per prima, ha approfittato anche del peggioramento delle condizioni del tracciato, centrando il sogno della vita, ovvero la 1^ vittoria in Coppa del Mondo. La Farina ha fatto segnare un tempo inavvicinabile per tutte le altre, con il 2° posto andato alla norvegese Mille Johnset, staccata di oltre 6 secondi. 3^ Tahnee Seagrave a 20″, 4^ la Nicole a 21″ e 5^ la Holl, caduta e arrivata a 24″.

Ancora più complicata la gara uomini, con un tracciato in alcune zone diventato praticamente una saponetta e dove quasi tutti sono caduti. Il primo a scendere è stato Greg Minnaar, che ha fatto valere la sua esperienza, con un tempo che a lungo l’ha tenuto nettamente in testa. Via via che si arrivava ai migliori le condizioni peggioravano e nessuno riusciva ad impensierire il sudafricano. Il primo a riuscire nell’impresa, con una discesa che sembrava miracolosa, è stato l’austriaco Andreas Kolb, ma nessuno poteva immaginare che per penultimo scendesse un alieno, Amaury Pierron, già vincitore in Val di Sole in condizioni simili.

Pierron ha lasciato tutti a bocca aperta, con una discesa che entrerà nella storia, un po’ come quella di Danny nel mondiale di qualche anno fa. Pierron ha lasciato ad oltre 6″ Kolb e a quasi 10″ Minnaar, diventando il 1° atleta ad ottenere due vittorie a Les Gets. Solo 7° Loic Bruni ad oltre 11″. 13° posto per Davide Palazzari e 26° Stefano Introzzi.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI World Series