L’imprinting di Nino Schurter e Ralph Näf sulla nuova serie di gare rossocrociata: ÖKK Bike Revolution

Una rivoluzione nello sport della mountain bike in Svizzera. Il campione del mondo in carica Nino Schurter e l’ex star della mountain bike Ralph Näf lanceranno una nuova esperienza della mountain bike nella stagione 2022. ÖKK BIKE REVOLUTION riunisce in sé lo sport professionale, lo sport amatoriale, il sostegno alle nuove leve di questo sport e gli happening riguardanti la mountain bike. Si parte a marzo sul Monte Tamaro.
 
Quasi nessuno negli ultimi 15 anni ha caratterizzato lo sport della mountain bike al pari degli svizzeri Nino Schurter e Ralph Näf. Il grigionese Nino Schurter è il campione del mondo in carica. È già la nona volta che il vincitore delle Olimpiadi del 2016 indossa l’ambita maglia iridata. Originario dal CantonTurgovia, Ralph Näf è caposquadra di successo da cinque anni (nella sua squadra, il bernese Mathias Flückiger ha portato all’argento alle Olimpiadi), e nella sua carriera di biker professionista ha ottenuto i titoli di campione del mondo, campione d’Europa e campione della Svizzera. Ora i due concentrano il loro enorme knowhow per lanciare insieme a René Walker (organizzatore del Campionato europeo di mountain bike 2013 a Berna) e al professionista del marketing Lorenz Luginbühl (GFC Sports Management AG) una nuova esperienza di bike.
 
«Vogliamo salire al prossimo livello!», dice di questo primo passo il promotore Ralph Näf. Nuove idee, il focus sull’organizzazione, sulla comunicazione e sulla tecnica e l’amore per lo sport della mountain bike sono in primo piano. Le migliori e i migliori mountain biker del mondo si cimenteranno in una serie di gare. In palio per loro c’è il premio in denaro più grande mai conferito in Svizzera: 140.000 franchi verranno corrisposti nelle tre corse e nella classifica generale. Nel primo anno, la serie di gare includerà tre manifestazioni. In futuro il calendario includerà da quattro a sei corse. ÖKK BIKE REVOLUTION offre la possibilità di mettersi alla prova anche agli sportivi amatoriali e ai giovani talenti. Diverse categorie garantiscono a tutti i partecipanti corse cross country giuste con un fattore elevato di divertimento e di suspence.
 
I fan della bike vivranno all’Event Village della loro regione tutto ciò che fa battere forte il cuore della bike, dai giochi per i bambini, alle esposizioni di attrezzature fino agli incontri di persona con gli sportivi professionisti. «Grande interesse destano anche i tour per le sportive e gli sportivi amatoriali», dice convinto René Walker. Chi vuole può andare in mountain bike alla scoperta della propria regione dal punto di vista geografico e culinario. «Quasi nessuna mountain bike che acquistiamo in negozio viene usata per disputare una corsa. La maggior parte viene impiegata nei tour con gli amici. Ed è proprio su questo che si basa la nostra iniziativa, per stabilire nuovi standard per gli eventi di bike.»
 
ÖKK BIKE REVOLUTION parte sul Monte Tamaro, da 25 al 27 marzo 2022. La seconda destinazione è Coira, ed è un City Event dal 22 al 24 aprile. Il gran finale ha luogo a Huttwil, dal 23 al 25 settembre. «È bello che nel primo anno siamo già presenti in quasi tutta la Svizzera», si rallegra Nino Schurter. Le tre località sono anche le sedi del trio di campioni olimpionici svizzeri (Filippo Colombo al Monte Tamaro, Nino Schurter a Coira e Mathias Flückiger a Huttwil).
 
La serie prende il nome da ÖKK. ÖKK, “L’assicurazione grigionese autentica”, condivide la passione dei promotori per lo sport della mountain bike. In quanto partner di Nino Schurter, dell’associazione di ciclisti Swiss Cycling, dello Swiss Bike Park Oberried e della Coppa del mondo Lenzerheide, ÖKK si impegna per lo sport professionale, lo sport amatoriale e il sostegno alle nuove leve della mountain bike. «ÖKK BIKE REVOLUTION riunisce in modo ottimale questi tre ambiti. La serie di eventi rispecchia il nostro impegno su più fronti nel ciclismo, promuove il divertimento nel movimento, e in tal modo contribuisce a favorire la salute» dice Stefan Schena, CEO di ÖKK.

INFO: www.bike-revolution.ch