L’intelligenza Emotiva dell’atleta
Conosci te stesso e diventa il segreto del tuo successo. “Il respiro è il ponte tra la vita e la consapevolezza, perché collega il corpo alla mente.” Tich Nhat Hanh
Hai mai sentito parlare di INTELLIGENZA EMOTIVA??
La psicologia applicata allo sport definisce così la capacità dell’atleta di RICONOSCERE, UTILIZZARE e GESTIRE con consapevolezza le proprie emozioni.
Fra tutti gli sport, il ciclismo e la mountainbike richiedono al corridore una RAPIDA e PIENA consapevolezza e padronanza delle proprie emozioni: la gestione della rabbia e della frustrazione di fronte alla sconfitta, la resilienza di fronte allo sforzo estremo, l’empatia per capire al volo le intenzioni dei compagni, l’insicurezza di fronte all’imprevisto.. lo sport è fatto di tante EMOZIONI, l’atleta che impara a monitorarle ed a gestirle si guadagna una marcia in più rispetto agli altri.
Imparare ad utilizzare le EMOZIONI facendo sì che diventino una vera e propria GUIDA per il corridore è fra gli obiettivi del mental training.
Ti è mai capitato di “arrovellarti” il cervello di fronte a più alternative senza capire quale scegliere? Emozioni contrastanti si scontrano dentro di te mentre la testa è assalita dai dubbi e da mille pensieri.
L’intelligenza emotiva implica la capacità di DISTINGUERE e COMPRENDERE l’origine delle tue emozioni, comprese quelle che stanno alla base dei dubbi e delle incertezze, utilizzandole come lanterna verso la scelta desiderata.
L’intelligenza emotiva è UN’ABILITÀ MENTALE che consente all’atleta di:
– Monitorare e gestire le proprie emozioni facendo sì che non diventino uno sgradevole imprevisto bensì un’illuminante FONTE DI INFORMAZIONE;
– AUTO-MOTIVARSI. Infatti, soltanto conoscendo l’origine delle proprie emozioni l’atleta diviene consapevole di quale “tasto” toccare per stimolare la propria MOTIVAZIONE.
– Raggiungere lo stato di ATTIVAZIONE OTTIMALE. Imparando ad ASCOLTARSI il corridore comprende qual è il suo stato emotivo favorente un livello di ATTIVAZIONE ottimale in vista delle sfide più importanti.
– Sviluppare più soddisfacenti RELAZIONI CON GLI ALTRI. Comprendere i meccanismi attraverso cui si manifestano le emozioni proprie e altrui è infatti un’abilità FONDAMENTALE all’interno dei team-squadra in quanto FAVORISCE un clima sereno e relazioni chiare ed armoniche sia tra lo staff che fra i compagni.
– Comprendere i SEGNALI provenienti DAL PROPRIO CORPO. Esso infatti subisce CONTINUAMENTE l’influenza delle emozioni, che per loro natura hanno una componente fisiologica, il che può ostacolare il recupero, la motivazione, l’allenamento e tutte le componenti fondamentali nella preparazione di un atleta.
MA… L’INTELLIGENZA EMOTIVA SI PUÒ ALLENARE??
Certo che sì! Sviluppare l’intelligenza emotiva È POSSIBILE!
L’allenamento mentale, fra gli altri obiettivi, si pone quello di aiutare l’atleta nello SVILUPPARE l’intelligenza emotiva: un’abilità che tutti gli atleti possiedono, la differenza è che non tutti la allenano.
Abbinando alla preparazione fisica un programma di allenamento mentale svilupperai la capacità di districarti fra le tante emozioni che spesso ti “ASSALGONO” e ti CONFONDONO nei momenti clou della vita, degli allenamenti e delle competizioni.
E allora cosa aspetti?? CONOSCI TE STESSO E DIVENTA IL SEGRETO DEL TUO SUCCESSO.
Se ti piacerebbe abbinare alla tua preparazione fisica un programma di allenamento mentale o semplicemente per chiedere più informazioni CONTATTAMI all’indirizzo mail info@claudiamaffi.it .
Per saperne di più seguimi sul sito www.claudiamaffi.it
Dott.ssa Claudia Maffi