Lo spostamento del Campionato Italiano Marathon crea disagi, vediamo quali
La recentissima comunicazione dello spostamento data del Campionato Italiano Marathon, da parte della FCI, sta creando disagi ad organizzatori e atleti. Abbiamo ricevuro numerose segnalazioni e abbiamo deciso di pubblicare la lettera aperta scrittaci da Gianluca Barbieri, in veste di organizzatore di gare e responsabile circuiti.
Avevamo in calendario il Campionato Italiano Marathon per il 30 giugno 2019, ad Aielli (AQ) in Abruzzo, ma vista la concomitanza con il Campionato Europeo Marathon, organizzato dalla UEC in Norvegia il 29 giugno, concomitanza risaputa da tempo, la FCI ha deciso di anticipare il C.I. al 9 giugno. Questa notizia ha scombussolato i piani di molti organizzatori di gare e circuiti, alcuni dei quali avevano già operato degli spostamenti propri per evitare la sovrapposivione con il Campionato Italiano Marathon. L’annuncio di questa variazione, giunta a dicembre inoltrato, sta creando non pochi problemi, visto che molte gare e circuiti hanno già aperto le iscrizioni e molti iscritti a queste manifestazioni, che ora si trovano con una gara in concomitanza al C.I. MX, adesso recriminano per questo spostamento, dovendo rinunciare ad uno dei due eventi.
Tra le varie segnalazioni, abbiamo ricevuto la lettera aperta di Gianluca Barbieri. Di segito riportiamo le sue parole.
“E’ con grande rammarico che scrivo questa lettera aperta, perchè nonostante la mia trentennale esperienza nel settore strada e nel ciclismo in generale, mi faccia male al cuore vedere come viene trattato il Campionato Italiano Marathon. A parte la superficialità nel decidere la prima data, senza accorgersi dell’Europeo, faccio notare che si fanno solo considerazioni sul calendario Federale, quando il mondo delle granfondo e marathon, purtroppo, è un mondo che rimane in mano ai singoli organizzatori di gare e circuiti e che sono quest’ultimi a dettare gli equilibri negli spostamenti dei bikers (master).
Non scrivo per la concomitanza con gli eventi da me organizzati, per carità, poichè lo scorso anno eravamo già in concomitanza con il Sestriere alla Granfondo Terre del Sangiovese, e grandi assenze non ne abbiamo riscontrate, scrivo perchè il Campionato Italiano Marathon avrebbe il diritto di avere un trattamento diverso da quello a lui attualmente riservato, mettendo sul piatto della bilancia una maglia che rappresenta la nostra Italia, già fragile e piena di problemi.
Scrivo perchè la data del 9 giugno è una data assai combattuta anche tra noi organizzatori di gare e circuiti, perchè è forse la data col maggior numero di concomitanze in assoluto, il bivio dove i bikers decidono di seguire uno o l’altro circuito.
Tradotto cosa significa? Che al Campionato Italiano Marathon, vista anche la sede di svolgimento, ci andranno solo gli Elite e quei pochi master interessati del nord che potranno ambire al tricolore.
Teniamo conto che gli organizzatori di gare sono già vincolati alle loro date per questioni logistiche e territoriali, pertanto, a metà dicembre, a quanto mi risulta dalle telefonate intercorse, faranno fatica a spostarle.”
Ecco i circuiti impegnati nel week end del 9 giugno:
Rampitek: Toscana – Emilia Romagna – Veneto
Tre Regioni: Marche – Emilia Romagna – Toscana
MTB Ahead: Veneto – Lombardia
Deltos Cup: Emilia Romagna – Veneto
Maremma Tosco Laziale: Toscana – Lazio
Umbria Marathon: Umbria
Colline Toscane: Toscana
Terre Ciociare: Lazio
“Ma siamo in attesa del Trek Zerowind e Trentino MTB, che negli scorsi anni presentavano la 100 KM dei Forti sempre alla stessa data…
Infine, a quanto risulta dai colloqui intercorsi, gli organizzatori dei circuiti, adotteranno delle modifiche regolamentari volte ad aumentare la percentuale di punteggio per le gare inserite nella data del 9 giugno.”
Queste le parole di Barbieri, ma abbiamo sentito telefonicamente altriorganizzatori che ci segnalano disagi. Notizie di corridoio ci danno il tentativo di alcuni organizzatori di spostare le loro gare, la prima conferma ci arriva da Roberto Cocchieri, dalla Martani Superbike MTB Race di Massa Martana (PG), che ha deciso di tornare alla sua data originaria, ovvero il 30 giugno.
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi di questa intricata situazione.
Aldo Zanardi
–
Fonte: Solobike.it