Longo e Cattaneo secondi allo sprint al Tonale Debertolis e Jaikel calano il tris tra i master
I capitani della Wilier Force 7C Tony Longo e Johnny Cattaneo hanno definitivamente cambiato passo alla Bike Transalp e per il secondo giorno consecutivo sono saliti sul podio (secondi classificati), con Massimo Debertolis e Dax Jaikel sempre più leader tra i master, forti di un secondo posto e di tre vittorie nelle quattro tappe fin qui disputate.
La quarta delle sette frazioni della prestigiosa gara a coppie che attraversa l’arco alpino ha portato i concorrenti da Bormio a Ponte di Legno, chiamandoli a coprire 57,66 chilometri e 2393 metri di dislivello. Al pari di quanto accaduto martedì, Longo e Cattaneo sono riusciti a fare gara di testa e a portare via un terzetto di coppie: assieme a loro, infatti, c’erano i leader della classifica generale – i tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Kaß – e il duo del Team Bulls composto da Urs Huber e Simon Stiebjahn. A decretare il vincitore di giornata è stato un combattutissimo sprint che, proprio come accaduto nella terza tappa, ha premiato Huber e Stiebjahn (2h49’16”), con Longo e Cattaneo secondi ad appena 4 decimi e comunque capaci di tenersi alle spalle i tedeschi Kaufmann e Kaß.
Più staccati tutti gli altri, con la seconda squadra del Team Bulls (Frey-Schneller) quarta a 5’58”, incalzata da Paulissen e Longa (quinti a 6’18”). Poco dietro hanno chiuso gli altri due portacolori della Wilier Force 7C Uwe Hochenwarter e Gregory Brenes, sesti di tappa e ancora terzi nella classifica generale comanda da Kaufmann-Kaß con poco meno di 3’ di vantaggio su Huber-Stiebjahn. Longo e Cattaneo, in netta ripresa dopo un avvio difficile, hanno rimontato dalla ottava alla sesta posizione e ora hanno nel mirino la top 5, distante appena 4 minuti, mentre la zona podio è distante attualmente 20’, un gap difficile ma ancora non impossibile da colmare.
Si sono ben comportante anche le altre coppie della Wilier Force 7C in gara, con il ligure Marco Rebagliati e il costaricano Johnathan Carballo ottavi classificati, i colombiani Luis Mejia e Dyer Rincon decimi e Michael Wohlgemuth ed Eddy Perez dodicesimi.
Per la Wilier Force 7C, però, non è mancata la gioia della vittoria nemmeno a Ponte di Legno, dove ha chiuso a braccia alzate la coppia composta da Massimo Debertolis e Dax Jaikel, saliti per il terzo giorno consecutivo sul gradino più alto del podio. L’esperto biker del Primiero e il costaricano hanno fatto segnare l’ottavo tempo assoluto di giornata e si sono imposti per distacco tra i master in 3h11’12”, staccando di 5’03” i diretti concorrenti alla vittoria finale, gli slovacchi Jan Halik e Karel Hartl. A fronte di questo nuovo successo, ora Debertolis e Jaikel vantano 12’15” di vantaggio sui secondi classificati, un margine importante ma non ancora rassicurante in una gara ricca di insidie come la Bike Transalp.
Domani è in programma la quinta tappa, con partenza da Ponte di Legno e arrivo a Pellizzano, in Val di Sole. I chilometri da percorrere saranno 49,66, con 1967 metri di dislivello.