Luca Braidot ed Eleonora Farina sul podio finale della Coppa del Mondo di MTB

La stagione 2022 di DH e XC si chiude in grande stile in Val di Sole
Luca Braidot è il miglior italiano della stagione con due vittorie di tappa e il terzo posto nella classifica generale.

Cala il sipario sulla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup, da 10 anni trasmessa da Red Bull TV. Con la tappa finale in Val di Sole, commentata da Marco Aurelio Fontana e Giulia De Maio (guarda il replay su www.redbull.com) si chiude la stagione 2022 della grande mtb.

A Daolasa di Commezzadura è risuonata più volte la Marsigliese visto che i francesi l’hanno fatta da padrone. Nelle finali Downhill hanno trionfato Myriam Nicole e Loris Vergier, mentre l’ambita Coppa è finita tra le mani di Amaury Pierron e la svizzera Camille Balanche, che si sono dimostrati i più regolari nel corso di questa stagione folle e ricca di colpi di scena. L’enfant du pays Eleonora Farina è salita sul podio finale, 5a assoluta nella classifica generale, acclamata dal pubblico trentino.

Nel Cross Country week end perfetto per la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot e il connazionale Titouan Carod, che si sono imposti sia nello short track del venerdì che nel cross country olimpico di domenica, dimostrando una super condizione. Alessandra Keller e il sudafricano Alan Hatherly si sono assicurati la prima storica Coppa del Mondo XCC, con la svizzera che ha firmato un bis storico centrando anche quella XCO. 8° titolo, come nessuno mai prima d’ora, per l’eterno Nino Schurter, che dopo la decima maglia iridata vestita a Les Gets una settimana fa, centra un altro record irraggiungibile da nessun altro rider al mondo. Il fuoriclasse svizzero nell’intervista rilasciata nello studio di Red Bull TV ha promesso che l’anno prossimo andrà a caccia della 34a vittoria di tappa nel circuito internazionale di maggior prestigio, che lo incoronerebbe una volta di più il più grande di tutti i tempi. Da applausi la stagione di Luca Braidot, vincitore a Lenzerheide e Vallnord, in Val di Sole terzo venerdì e quinto domenica, alla fine terzo e sorridente sul podio che ha celebrato i campioni della Coppa del Mondo di MTB 2022.

Archiviata un’edizione della World Cup indimenticabile, gli eventi bike continuano ad essere protagonisti su Red Bull TV. Settimana prossima da non perdere la Red Bull Hardline e il prossimo 21 ottobre segnatevi in agenda la Red Bull Rampage