Lucia Bramati: piccole campionesse crescono

Ha vinto praticamente tutto in Italia, nonostante qualche problema fisico. Poi il gran finale di stagione e la vittoria a Middelkerke, proprio dove 22 anni fa aveva vinto suo papà. Il prossimo anno l’UCI introdurrà la categoria Junior donne e la figlia d’arte potrà di sicuro diventare protagonista a tutti gli effetti.

Solobike.it: Ciao Lucia. Un nome nuovo nel panorama del fuoristrada italiano. Innanzitutto complimenti. Qual’è è il tuo voto alla tua stagione di ciclocross?

Lucia Bramati: Direi alla fine un bel 9, visto quello che ho ottenuto (Giro D’Italia, Coppa Italia, Italiano e i tre podi all’estero) dopo i vari problemi fisici (mononucleosi) che ho avuto a metà stagione.

 

Solobike.it: Nome nuovo relativamente, visto il “cognome” pesante. Quali gli aspetti positivi e quali negativi (se ce ne sono) di avere un papà con un passato così importante?

Lucia Bramati: Cognome importante, ma non mi sento nessun peso sulle spalle. Mio papà e tutta la mia famiglia mi sostengono sempre. Lui è anche il mio allenatore ed ho piena fiducia nel lavoro che stiamo facendo.

Solobike.it: Ti aspettavi una stagione già così da protagonista?

Lucia Bramati: Il cross è la mia disciplina preferita e sono già due anni che mi riesce abbastanza bene. Non pensavo però di arrivare già ad ottimi livelli in campo internazionale.

Solobike.it Parlaci del tuo titolo italiano Allieve…

Lucia Bramati: È stato sicuramente molto emozionante, perché inaspettato, dato che avevo ripreso gli allenamenti solo da tre settime. La cosa più bella poi è stata anche la doppietta con la mia compagna di squadra Giulia Challancin.

 

Solobike.it: Quando è stata presa la decisione (importante) di fare il finale di stagione tra Belgio e Olanda?

Lucia Bramati: Era stato già programmato ad inizio stagione di salire nelle vacanze di natale, ma non essendo stata bene abbiamo rimandato per il finale di stagione.

Solobike.it: Sicuramente un grande impatto, con la soddisfazione di un paio di podi a anche una vittoria nella tappa finale del Superprestige. Che è esperienza è stata quella all’estero?

Lucia Bramati: Ero molto motivata e volevo confrontarmi sopratutto per il futuro. Diciamo che sono molto soddisfatta.

 

Solobike.it: Qual è stata la tua più bella gara della stagione?

Lucia Bramati: Direi la vittoria in Belgio a Middelkerke, dove mio papà aveva vinto 20 anni fa circa e poi il titolo italiano a Milano.

Solobike.it: Due domande per chiudere. Come procede ora la tua annata? MTB o strada?

Lucia Bramati: Farò la prima parte di stagione su MTB e inserirò poi qualche gara su strada.

 

Solobike.it: E un po’ più a lungo termine come vedi il tuo futuro da atleta? Punterai molto sul cross?

Lucia Bramati: Ovviamente si, dalla stagione prossima sarò junior nel cross e inserendo l’UCI la mia categoria nelle competizioni internazionali (europei, mondiali e CDM) voglio essere pronta a dare il meglio.

 

Solobike.it: Ti salutiamo e ti ringraziamo per la disponibilità. E un grande in bocca al lupo per il tuo futuro.

Lucia Bramati: Grazie a voi e crepi il lupo.

 

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it