Maasmechelen: l’ennesima di VdP, la prima di Vas
Weekend anomalo per il grande ciclocross, con due appuntamenti di Coppa oggi a Maasmechelen e domani col gran finale ad Hoogerheide.
Nella gara odierna è tornato in “pista” Mathieu Van der Poel, pronto per l’ultimo duello stagionale con Wout Van Aert. La partenza è stata tranquilla per l’olandese e difficile per il belga, che però nel 2° giro è riuscito a portarsi in testa. Il duello tra i due “tenori” è durato poco, perchè Van Aert è caduto (la 2^ di tante cadute di oggi), mentre VdP ha allungato con decisione.
VdP ha acceso il gas e i concorrenti l’hanno solo rivisto al traguardo. Alla fine ha chiuso i 7 giri in 57’51” (6 su 6 in stagione e 42^ vittoria in Coppa), precedendo di 1’14” un comunque tenace Van Aert. 3^ piazza a 1’52” per il redivivo Joris Nieuwenhuis, out per parte della stagione a causa del fuoco di Sant’Antonio. Poi Wyseure e i due contendenti per la Coppa, Aerts 5° e Vanthourenhout 6°. 25° il campione d’Italia Gioele Bertolini.
Per la classifica finale tutto si deciderà domani, con Vanthourenhout che guida con 251 punti, seguito da Aerts a 219. Non c’è ancora la matematica, ma Vanthourenhout domani dovrà solo controllare.
Nella gara donne è arrivato il primo successo per Blanka Kata Vas, che per svariati motivi è riuscita a mettersi dietro Zoe Backstedt, Lucinda Brand, Puck Pieterse, Ceylin del Carmen Alvarado e Ferm Van Empel. 10° posto per Sara Casasola, 25^ Rebecca Gariboldi e 30^ Francesca Baroni.
Grazie ai risultati di oggi Lucinda Brand ha matematicamente vinto la World Cup 2024/2025.
Domani il gran finale della Coppa 2024/2025, ad una settimana dal Mondiale. Oltre alla classifica Elite uomini grande attesa per la gara Junior, con Mattia Agostinacchio in lotta per il successo finale.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Cyclocross