Marathon Bike Cup: le gare devono essere una festa per tutti. Arrivederci al 2021!
Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma dopo la diffusione delle linee guida federali anche il circuito Marathon Bike Cup Specialized deve arrendersi ed annulla l’edizione 2020. Gli organizzatori le hanno provate tutte, adeguandosi di volta in volta ai divieti e alle limitazioni che venivano messe in campo: prima si era deciso di spostare la Pedalanghe, gara d’esordio, da aprile a ottobre. Poi sono state spostate da giugno a settembre la Via del Sale e la Granparadiso Bike. Non si erano arresi nemmeno di fronte all’inevitabile forfait dell’Assietta Legend, che aveva salutato tutti dando l’appuntamento al 2021.
Ma ora, di fronte alle linee guida operative emanate dalla FCI diventa (quasi) impossibile organizzare un evento in sicurezza, ma soprattutto che soddisfi i biker, neanche di fronte ad uno sforzo organizzativo, economico e umano enorme. Ma ciò che più conta è il fatto che, anche riuscendo ad adeguarsi a tutti i parametri, la gara risulterebbe come una sorta di “gabbia” per l’atleta. Delle competizioni pre-covid rimarrebbe solamente l’espressione del gesto atletico, ma verrebbero a mancare tutti quei fattori di contorno che rendono una domenica di gara una domenica di festa e divertimento tra amici, soprattutto per gli amatori, cioè il 90% dei fruitori del circuito. A livello di Marathon Bike Cup diventa poi impossibile assicurare la regolarità del challenge con le attuali limitazioni sui partenti: 250 partecipanti massimo per le granfondo non garantirebbero neanche la partecipazione a tutti gli iscritti al Marathon Bike Cup, e le partenze scaglionate renderebbero alquanto difficile stilare delle classifiche soddisfacenti per tutti.
Parlando delle singole gare, le uniche seriamente intenzionate a mantenere l’evento sono la Granparadiso Bike e Pedalanghe, mentre tutte le altre daranno appuntamento al 2021. Nei prossimi giorni seguiranno i comunicati delle gare con tutte le precisazioni.
Come anticipato in precedenza, l’iscrizione al circuito 2020 verrà automaticamente portata al 2021. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i biker per la pazienza avuta nell’attendere le decisioni del circuito, e diamo appuntamento al 2021.State in salute e buone pedalate.