Marathon Bike Cup Specialized: domenica 30 marzo parte la stagione 2025 con la Gf Muretto di Alassio
Il Marathon Bike Cup Specialized si prepara ad aprire la stagione 2025 domenica 30 marzo in Liguria con la classica di inizio anno; la GF Muretto di Alassio, giunta alla sua 16° edizione. La gara di Alassio, gara d’apertura challenge 2025, si preannuncia come la classicissima di inizio stagione delle più importanti granfondo nazionali, dove faranno esordio i principali biker professionistici e non del panorama della mountain-bike nazionale ed internazionale. Infatti, hanno dato la loro presenza i principali team italiani e tanto per citarne alcuni potremmo notare le casacche dei team Scott Italia Racing Team, Soudal Lee Cougan International, Metallurgica Veneta Pro Team, Silmax Racing Team, Bike Buster team ed altri ancora. Il livello della gara si preannuncia come sempre altissimo; infatti ai nastri di partenza ci saranno l’ex campione del mondo marathon, Leonardo PAEZ, Dario Cerchi, Diego Arias Cuervo, Iacopo Billy,Alessandro SARAVALLE (vincitore del Maratahon bike Cup 2024), Stefano Goria e Andrea Siffredi, già vincitori delle prime importanti gf di stagione, Lorenzo TRINCHERI del neo team ligure Bike Buster e molti altri ancora. Ricchissimo anche il parterre in campo femminile. La Gf di Alassio (SV) è un appuntamento imperdibile per gli amanti della mountain bike perchè le colline del savonese, a ridosso del Mar Ligure, sono tutto l’anno un territorio ideale ed amatissimo per molti appassionati di questo sport.
La manifestazione è organizzata dall’ASD Alassioxfun sotto l’egida della FCI. Per il 2025 l’Alassioxfun Asd ha pensato ad un percorso quasi del tutto inedito che si estenderà lungo 37 km per 1.200 mt di dislivello positivo che si svilupperà tra mare e monti, su un tracciato mozzafiato che attraversa le alture dei comuni di Alassio, Andora e Laigueglia, con partenza e ritorno a due passi dal mare. La gara si svolgerà quasi interamente su single track su sterrato: sentieri tecnici e panoramici pensati per chi ama sfidarsi in quel divertente mix di saliscendi che la Liguria sa regalare. Salite impegnative, discese divertenti e un panorama senza eguali faranno da cornice a questo meraviglioso evento.
Appuntamento alle ore 10.30 presso il noto Muretto di Alassio di via Dante, per la partenza mentre l’arrivo dei primi biker sarà sicuramente previsto prima delle ore 12.00 lungo la spiaggia di Alassio. L’area expo “Il village” sarà’ situato in Piazza Partigiani, in pieno centro di Alassio, dove avverrà il consueto ritiro pettorali e pacchi gara, seguito da varie animazioni. Anche quest’anno abbinata alla GF avverrà la 4^ edizione della E-Muretto che vedrà’ alla partenza le E-Bike che si cimenteranno sullo stesso percorso ma con una prova cronometrata lungo il percorso.
Non mancate lo spettacolo è assicurato!!
INFO: