Marathon Terre Joniche, colpaccio di Pugliese
Tutti si attendevano la grande sfida e la quarta edizione della Marathon Terre Joniche ha mantenuto le attese: Nicola Pugliese e Gianfranco Bongermino, che si erano divisi equamente le prime quattro tappe del circuito Bicinpuglia, hanno dato vita a un vero confronto da “OK Corral” che alla fine ha premiato il primo, confermatosi in gran forma dopo il successo di due settimane fa alla Monte in Bike.
Sui 55 km per 1.000 metri di dislivello disegnati nelle campagne di Palagiano, Mottola e Palagianello, Pugliese ha scavato un solco nettissimo fra sé e gli avversari. Il cronometro dice che il biker del Team Eracle ha chiuso in 2h23’19” ma soprattutto con un vantaggio di ben 3 minuti e mezzo su Bongermino (New Cycling Team) che comunque grazie alla seconda piazza rafforza la sua leadership nel circuito. Terza posizione per Antonio Notarpietro (New Bike Andria) a 3’48”. Unica donna che ha tagliato il traguardo è stata Lucia Marseglia (Grottaglie Bike) in 3h39’13”.
Nel percorso della Mediofondo di 30 km per 500 metri fuga vincente di Andrea Pagliara (Team Aurispa) in 1h21’30”. A 1’31” si sono presentati in 4: la volata ha favorito Giuseppe Buccarella (Sport Bike) davanti a Gianfranco Semeraro (Pedale Massafra), il compagno di colori del vincitore Andrea Rizzo e il lucano Massimo Santarsiero (Cicl.Oppido Lucano). A Grazia Mazzone (New Bike Andria) la gara femminile in 2h11’50” con 20’49” su Romina Stefanizzi (Bikers Squinzano).
Ancora una volta l’organizzazione della RH Bike si è rivelata perfetta, accolta sempre con favore dalle amministrazioni locali dei comuni attraversati e dalle associazioni locali che hanno collaborato con il team. Il circuito Bicinpuglia si avvicina così alla sua ultima tappa: si resterà nel territorio tarantino, andando anzi nel capoluogo il 17 ottobre per un’edizione monstre della Marathon degli Spartani valida anche per il Campionato Regionale Uisp ma per la quale sono attese presenze anche da fuori regione.