Marathon Valle Zignago, fuga vincente di Carraro
Dopo due stagioni di assenza, la Marathon Valle Zignago ha ritrovato il suo spazio nel calendario italiano della mountain bike. Tanti i cambiamenti per la gara, che ha spostato il suo epicentro a Brussa di Caorle (VE) confermando però le sue caratteristiche di corsa superveloce, su un tracciato di 70 km (due giri da 35) per appena 300 metri di dislivello.
Una sfida per grandi ritmi che alla fine hanno comunque fatto selezione. Tiziano Carraro (Chero Group) ha dimostrato infatti di avere un passo in più, andando in fuga e chiudendo in 2h30’57” con 53” di vantaggio su Federico Tauceri (Asd 360 Mtb) che in volata ha prevalso su Rafael Visinelli (Asd Acido Lattico) e Paolo Chilese (Trevimac Bike Team). Nella gara femminile soluzione al termine di un appassionante sprint nel quale Patrizia Romanello (Torpado) ha avuto ragione di Luisa De Lorenzo Poz (Team Estebike Zordan), tempo finale 2h53’50”. Terza posizione per Chiara Mandelli (Team Spacebikes) a 5’49”.
Nel percorso medio di 35 km, un solo giro del circuito, prima posizione per Mattia Donà in 1h19’40”. Il corridore del Team Bsr ha prevalso al termine di una volata a 7 corridori, arrivati alla spicciolata con Nicola Marson (Spezzotto Bike Team) secondo e Lorenzo Gobbo (Conegliano Bike Team) terzo. Fra le donne netta vittoria per Anna Bardelle (Team Rudy Project) in 1h32’55”, alle sue spalle Gloria Carretta (Cube Crazy Victoria Bike) a 2’49” e Monica Corbanese (Sc Solighetto 1919) a 3’10”.
Il team Sagitta Bike ha restituito al panorama nazionale una gara, giunta alla sua 11esima edizione, che per la sua conformazione tecnica rappresenta quasi un “unicum” nel panorama nostrano. Il ritorno della gara si deve anche alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Caorle e delle associazioni locali che hanno assicurato un pieno sostegno agli organizzatori, pronti ora a tuffarsi nella nuova avventura dell’XC Crossriver di metà maggio.