Master Cross SMP: Dorigoni su Bertolini e Fontana nel fango e nella pioggia di Brugherio

L’Increa Stadium diventa arena di leoni nel fango, pioggia tutta la giornata, percorso applaudito da tutti per la sua tecnicità e bellezza. Tra le donne vince Casasola su Gariboldi e Baroni. Gli juniores premiano Bryan Olivo e Nicole Pesse. Più di 700 atleti al via, il cross è più vivo che mai.

Brugherio (MB)- Una giornata da vero Nord con percorso tecnico, applaudito da tutti gli atleti in gara e dal pubblico presente, pioggia costante e tanto fango. Una giornata dove le capacità di guida si sono unite alla forza, alla grinta e alla determinazione di ciascun crossista, chi per le posizioni sul podio, chi semplicemente per dire “io c’ero”. E’ stata questa la terza tappa del Master Cross Selle SMP, ospitata all’Increa Stadium di Brugherio da Lega Ciclistica Brugherio 2 con la collaborazione di MTB Increa e Sorgente Pradipozzo. E ad un passo da Milano si sono svolte gare di altissima qualità, tutte combattute dall’inizio alla fine. La copertura in diretta web nella mattinata e le due gare clou su Rai Sport hanno dato la possibilità a tutti gli appassionati e non solo di scoprire questa disciplina da vicino.

LE GARE NAZIONALI

Nelle categorie amatoriali che hanno corso in gara unica ha vinto l’assoluta Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) vincitore anche della Fascia 2 su Ivan Testa e Graziano Bonalda. Nella Fascia 1 Samuel Mazzucchelli (Cycling Team Vergiate) vince su Alessandro Sereni e Marco Del Missier che si sono giocati allo sprint il resto del podio. In Fascia 3 è sempre più leader Gianfranco Mariuzzo (MTB Santa Marinella) su Sante Schiro e Mauro Locatelli. Tra le donne master che in questa tappa hanno avuto una buona affluenza, vince la leader della generale Ilenia Lazzaro (UC 2000) su Lara Torresani e Sabrina Di Lorenzo.

La gara esordienti ha visto un testa a testa tra Christian Fantini (Merida Italia Team) e Nicholas Travella. Alla fine ha vinto Fantini con Tommaso Bosio in terza posizione. Gara entusiasmante anche tra le donne esordienti dove si ribalta completamente la situazione all’ultimo giro : a vincere è la friulana Bianca Perusin (DP66) su Anita Baima e Arianna Bianchi.

Gli allievi, visto l’alto numero alla partenza, sono stati sdoppiati in 2 gare, una corsa la mattina e l’altra nel tardo pomeriggio. I primi a scendere in pista sono stati i primi anno e le donne. La vittoria va ad Ettore Prà (Sportivi Del Ponte) che quasi allo sprint ha regolato Davide Donati e Simone Vari, con lui protagonisti della gara. Tra le donne allieve Romina Constantini continua la festa femminile in casa DP 66 battendo Valentina Corvi e la compagna di squadra Elisa Viezzi.

Tra gli allievi al secondo anno, che hanno corso al pomeriggio, il successo di Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse) è stato sudato dopo una lotta testa a testa con Eros Cancedda, Federico De Paolis e Tommaso Ferri. I restanti gradini del podio sono all’appannaggio di Federico De Paolis e Tommaso Ferri.

LE GARE INTERNAZIONALI

Nel pomeriggio si sono corse le prove internazionali. Tra gli juniores è stata una gara da coltello tra i denti. Sotto lo sguardo attento del C.T. Fausto Scotti si son dati battaglia Davide De Pretto (Rinascita Ormelle), Bryan Olivo (DP66), Filippo Agostinacchio (Team Bramati), Cristian Calligaro (KTM Alchemist), il ceco Matyas Kopecky (Callant Dolcini) e Kevin Pezzo Rosola (DP66). Man mano che i giri aumentavano, con la pioggia, si scremava il gruppo davanti : quando sembrava cosa fatta per De Pretto è sopraggiunto un Bryan Olivo in grande spolvero che è riuscito prima a rientrare sul vicentino, poi a staccarlo per conquistare la vittoria di questa gara internazionale. Secondo è De Pretto e terzo Agostinacchio.

Anche la gara donne open è stata molto combattuta : in primis un gruppetto di 5 atlete con Baroni, Casasola, Gariboldi, Bulleri e Persico si sono messe in luce, poi nella snake in discesa Sara Casasola (DP 66)  ha preso un lieve margine di vantaggio che ha aumentato tornata dopo tornata, riuscendo a conquistare la vittoria nonostante una grande rimonta nel finale di Rebecca Gariboldi (Team Cingolani), giunta seconda. Terza si è classificata Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti) che ha preceduto Alessia Bulleri (Merida Italia) sempre leader del Master Cross SMP e Silvia Persico (L’equilibrio MTB). Prima Juniores è Nicole Pesse (DP66) su Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti) e Lucia Bramati (Team Bramati).

Nelle gare open sono in 5 a darsi battaglia fin dallo start : il tricolore elite Gioele Bertolini (Cervelo FSA), quello Under 23 Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti), Filippo Fontana (Cs Carabinieri), Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) e Nicolas Samparisi (KTM Alchemist SMP). Tra scatti e controscatti, restano a giocarsela in 3 : Fontana, Bertolini e Dorigoni. Tutti e 3 con ottime skills tecniche che in diretta Rai Sport hanno infiammato sia il pubblico a casa che quello qui presente con staccate al limite e grandi sorpassi. Alla fine d’un soffio vince Jakob Dorigoni su Gioele Bertolini con Filippo Fontana che chiude il podio e anticipa Antonio Folcarelli e Nicolas Samparisi, ancora leader del Master Cross SMP.

La prossima tappa del Master Cross SMP sarà il 8 Dicembre a Faè di Oderzo (TV).

Classifiche complete :

https://bit.ly/2sxowQZ

https://bit.ly/35S8DmB

https://bit.ly/35S8DmB
https://bit.ly/35S8DmB